Mete di Liguria è un Consorzio al femminile di raffinate strutture extra alberghiere ospitate in case restaurate. Scopo del Consorzio è quello di promuovere la propria terra e tutte le caratteristiche che la rendono unica. Leggiamo insieme la storia del Consorzio, e cosa è oggi Mete di Liguria!
Mete di Liguria: come è nato il Consorzio
Il Consorzio Mete di Liguria nasce a Imperia nel 2005 per un'intuizione di tre donne, tutte proprietarie di agriturismi. L'idea era quella di unire le forze per poter avere più visibilità sui media e promuovere una nuova forma di accoglienza, più attenta alle esigenze dell'ospite.
Oggi sono molti i riscontri del lavoro svolto dal Consorzio. Oltre ad aver promosso un’accoglienza dove l’ospite, mai il cliente, si senta come a casa, accompagnato con grazia femminile a conoscere le peculiarità del territorio in cui ha deciso di trascorrere la sua vacanza, il Consorzio ha attratto l’interesse di molti giornali nazionali, tra i quali Dove, Panorama, Vogue Italia, e stranieri, come Cotè Sud, Living at Home, Sonne und Wolken.
Nel corso degli anni le strutture sono diventate sette, L'Adagio a Badalucco, Uliveto Saglietto, Molino dei Giusi, Borgo Muratori e Valcrosa nel Dianese e I Freschi a San Bartolomeo al Mare, alcune di loro sono attive sul nostro sito.
Mete di Liguria: ospitalità e attività
Tutte le dimore sono il risultato di un'attenta ristrutturazione che ha tenuto conto dell'architettura tradizionale della Liguria di Ponente. Si sono utilizzati le ardesie, le pietre locali, i vecchi legni. Gli interni sono stati arredati con mobili di famiglia o scovati nei mercatini di antiquariato della Riviera.
In tutte vi si respira un'aria di altri tempi senza però dimenticare il comfort dei nostri giorni. Molta cura è dedicata ai giardini che profumano grazie alle erbe mediterranee.
Con il tempo Lorena, Maria Donata, Maura, Rosanna, Rossella e Tiziana sono diventate le ambasciatrici della propria terra, ognuna grazie alle proprie conoscenze può mettere a disposizione degli ospiti tutte le particolarità della zona, dalla storia, all'arte, all'architettura, alle attività ludiche, allo sport, allo shopping, all'enogastronomia, per non dimenticare tutti gli eventi che si svolgono durante l'anno nella Riviera di Ponente.
Molte sono le attività che su consiglio delle signore di Mete di Liguria si possono svolgere partendo dalla struttura prescelta: la pista ciclabile che corre lungo tutta la costa da San Lorenzo al Mare fino a Ospedaletti, i sentieri lungo le nostre colline e sui monti più alti delle Alpi Marittime, le piste per mountain bike, le visite ai borghi medioevali che impreziosiscono l'entroterra da Cervo a Diano Castello, da Dolcedo a Triora, fino ad arrivare a Dolceacqua e a Pigna, lo shopping ad Alassio, Sanremo e nella vicina Montecarlo.
L'enogastronomia vede come prodotto principe l'olio extravergine di oliva taggiasca, una qualità di oliva molto pregiata che solo nella Riviera di Ponente trova il microclima adatto, olio che è possibile acquistare nelle strutture del Consorzio, per non parlare delle olive in salamoia ormai apprezzate in tutto il mondo. Tra le eccellenze del territorio non si possono dimenticare i vini qui prodotti grazie a una viticultura eroica che si sviluppa sui terrazzamenti dell'entroterra, dal Rossese di Dolceacqua, all'Ormeasco dell'Alta Valle Impero, al vermentino e al pigato delle vallate di Imperia e Diano Castello.
La più grande soddisfazione per le componenti del Consorzio è che gli ospiti tornino a casa con il ricordo di un soggiorno rigenerante sotto ogni punto di vista.