Spunti di viaggio

S. Caterina di Spoleto (Perugia): intervista ai gestori

Ci troviamo sulle pendici dei Monti Martani, immersi in una natura incontaminata, posto ideale per gli amanti della tranquillità. Siamo da S. Caterina e questa è la storia di Maria!

Oggi facciamo un salto in Umbria, nella bellissima Spoleto, a far la conoscenza di Maria e della storia che l'ha portata a avviare il suo agriturismo S. Caterina!

S. Caterina - gestori

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.

Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

Abbiamo deciso di aprire un agriturismo  nel ricordo dei sacrifici dei miei nonni e dei miei genitori da sempre contadini di professione, quando ai tempi da loro vissuti, la campagna era sacrificio, dedizione totale e purtroppo scarsa redditività.

Ciò che prevaleva erano l’amore per gli animali, la natura e tutte le sue espressioni. Così nel 2003 decisi di abbandonare il lavoro di impiegata, i miei genitori stavano decidendo di vendere la proprietà e, con il sostegno del mio compagno Gaetano, iniziò l'avventura agrituristica!

I miei genitori mi resero più semplice il lavoro, cedendomi la proprietà: iniziarono i lavori con l’apertura del ristorante e di due camere. Man mano, con gli anni, abbiamo completato il progetto e iniziato ad accogliere turisti da tutto il mondo!

Quello che più ci sosteneva e incoraggiava è stato il rapporto di familiarità con i viaggiatori, che riesce ancora oggi a donarci qualcosa di speciale.

Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

La giornata è scandita in forma prioritaria dalla gestione della fattoria: ci occupiamo di accudire gli animali, rifornirli di tutto ciò di cui hanno bisogno per salvaguardare il loro benessere. A occuparsi di questo è Gaetano che si dedica anche alla coltivazione dell’orto, del frutteto e degli ulivi.

S. Caterina - animali

Nel frattempo io mi dedico alla preparazione dei pasti, dalla colazione alla cena, elaborando i menù, tenendo conto delle disponibilità stagionali che l’azienda agricola rifornisce, preparando al momento pane, pasta, dolci e conserve.

Tutti insieme poi accogliamo gli ospiti!

 

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

I turisti che decidono di soggiornare da noi amano la pace, il silenzio, lo stare immerso nella natura, gli animali.

La mattina, in genere dopo la colazione, approfittano per visitare gli innumerevoli piccoli borghi che sono nelle vicinanze, nel primo pomeriggio tornano e d’estate si godono il relax in piscina, negli altri periodi amano stare all’aria aperta, in attesa della cena.

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

La cosa che più viene gradita è l’accoglienza familiare, la pace, il silenzio, il verde, la cucina genuina e soprattutto la possibilità di interagire con tutti gli animali.

S. Caterina - attività

Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

L’ Umbria è ricchissima di storia, di tradizioni enogastronomiche e anche il più piccolo borgo (sconosciuto) merita di essere visitato.

Il prodotto tipico del tuo territorio è…

L'olio d'oliva, di cui siamo produttori!

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Oltre a un buon olio, si possono acquistare salumi senza conservanti, confetture, sughi, sottolii, carne fresca.

Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?

Quello che ci piace trasmettere è l’amore per la campagna, per gli animali e per le cose genuine.

Cosa non può mancare in un agriturismo?

Secondo noi il vero agriturismo è la struttura che innanzitutto accoglie personalmente gli ospiti e offre la possibilità di assaporare la cucina del territorio, allevando un adeguato numero di animali e coltivando la frutta e la verdura che necessita.

S. Caterina - paesaggio

E infine un breve botta e risposta.


3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

Vero, perché il 90% dei prodotti li produciamo.
Semplice, perché rispecchia il nostro essere.
Genuino, perché facciamo attenzione a tutto ciò che facciamo.

S. Caterina - ingresso

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Famiglie con bimbi e per tutti coloro che vogliono rilassarsi, immersi nel verde e nel silenzio.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il mio lavoro anche se faticosissimo mi dà tante soddisfazioni.

Perché ami il tuo territorio?

Amo il mio territorio perché ci sono nata e cresciuta e spero di rimanerci per tutto il resto della mia vita.

 

E a te è venuta voglia di soggiornare da S. Caterina? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti