Spunti di viaggio

Serine di Castrignano del Capo (Lecce): intervista ai gestori

Oggi ti raccontiamo la storia dell'agriturismo Serine in provincia di Lecce. Scommettiamo che presto ti verrà voglia di soggiornare in questa masseria salentina del '600 restaurata?

Oggi facciamo un giro nel magico Salento, dove ci accoglie l'Agriturismo Serine. Un'antica masseria del '600 completamente ristrutturata, che dal 1996 è diventata un piacevole punto di accoglienza per chi viene in visita in queste terre, e di queste vuole gustarne a pieno l'essenza.

Fabrizio, il gestore, ci ha raccontato qualche cosa in più sulle attività che porta avanti, sul territorio della provincia leccese e sulle peculiarità del suo agriturismo.

Serine - Gestori

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.

Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

Tutto nasce dalla passione per la campagna che ha sempre avuto il mio papà, medico di professione, ma agricoltore nel poco tempo libero.

Figlio di benestanti possidenti, ha creato un’azienda agricola intestandola a mia madre e conducendola per tanti anni con produzioni di olive da olio e ortaggi. La mia cara nonna, vissuta fino alla veneranda età di 105 anni, donò al mio papà la masseria, attuale sede dell’agriturismo, all’inizio degli anni 90, quando il progetto era già nell’aria.

Io studiavo architettura ed appena laureato nel 1993 redassi il progetto di recupero della masseria per attività agrituristiche. E tutto ebbe inizio a partire dal 1996! La mia mamma fu “ingaggiata” come cuoca di successo e ne ebbe tantissimo per almeno 5-6 anni, per poi passare la mano a delle valenti massaie, mentre io mi occupavo delle attività agrituristiche, mio padre di quelle agricole e mia sorella di organizzare gli eventi.

Ad oggi la situazione è stabile con i miei cari ormai novantenni, ma in buona salute.

Serine - attività esterne

Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo

È inutile raccontare che da noi si mangiano cibi genuini di nostra produzione, che l’ambiente è familiare e che si gode del massimo relax: lo dicono tutti, molti con sincerità, altri solo con un pizzico di retorica. Diciamo: sarebbe il minimo “sindacale” oltre che “obbligatorio”, per un qualsiasi agriturismo, offrire quanto detto.

Noi abbiamo la nostra filosofia, cercando di essere il più possibile originali rispetto alla concorrenza ed è basata sulla SEMPLICITÀ. Da noi tutto è rigorosamente semplice: le pietanze, l’accoglienza, l’arredamento, la comunicazione, le attività, la sostenibilità della nostra agricoltura. Abbiamo persino creato un hashtag dedicato su Facebook. Ormai è la nostra etichetta, da tutti riconosciuta.

Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

L’offerta agrituristica è strutturata su tre capisaldi fondamentali: alimentazione, sport e ambiente. Personalmente mi occupo di queste attività, sono uno sportivo molto attento alle regole basilari del viver sano e cerco di trasferire questa mia passione nel lavoro. Per questo ho creato una fattoria sportiva, dove organizzo eventi legati al Fitness in ambiente naturale con annessa sana alimentazione, con interventi mirati di esperti del settore come personal trainer, fisioterapisti e nutrizionisti.

I miei ospiti sono consapevoli che il mio agriturismo è strutturato in questo modo e cercano, per quanto possibile, di seguirmi nel percorso salutistico: alcuni ci riescono, altri meno, magari non riuscendo a frenarsi a tavola. E di questo danno la colpa a me, perché, dicono, si mangia troppo e bene…

Serine - ospitalità

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

I miei ospiti amano il mare della mia zona: il Salento. È questa la molla che li conduce fin qui.
Pertanto, dopo una ricca colazione, si armano di secchielli e palette (ospito tante famiglie con bimbi) e si precipitano sulle dorate spiagge a noi vicine per trovare i posti migliori.
Nel pomeriggio si dedicano alle escursioni sul territorio da noi organizzate, per poi rientrare per la cena. E qui si rilassano, intrattenendosi fino a tarda ora sulla fresca terrazza panoramica con tanto di luna dorata all’orizzonte, mentre il mio papà si mette le vesti dell’intrattenitore raccontando le sue peripezie di vita (si deve soggiornare almeno 3 settimane per ascoltarle tutte…).

Nei mesi alternativi al mare, gli ospiti si dedicano di più alle attività culturali e sportive, con la nostra massaggiatrice impegnata a ripristinare qualche muscolo indolenzito.

Villa Dama - cucina

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

La semplicità.


Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

Il Salento è arte e cultura, non solo mare. Ultimamente è una meta ambita dagli escursionisti di trekking e dai walkers. Quindi spazio a spiagge dorate, mare cristallino, gite in barca in visita alle grotte, chiese, castelli e centri storici e poi… tanti sentieri da percorrere incastonati nel paesaggio rupestre.


Il prodotto tipico del tuo territorio è…

Ogni territorio racconta tanto di sé ed il Salento non fa eccezione. Devo essere breve, quindi dico “le pittule” nella gastronomia, “il barocco” in arte e architettura, “gli ulivi e le pajare” nel paesaggio, e direi anche il vento!

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Può comprare di tutto tranne una cosa: l’affabilità dei salentini. Questo è un regalo che gli facciamo noi!

Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?

Tutto quello di cui hanno bisogno. O almeno ci provo.

Serine - intervista

Cosa non può mancare in un agriturismo?

L’onestà e la passione di chi lo conduce. Il resto viene di conseguenza.

 E infine un breve botta e risposta.


3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

Semplice, perché lo sono i prodotti e chi li produce. Multifunzionale, perché offre tante attività, varie ed alternative. Coerente, perché non tradisce la sua filosofia.

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Chi ama la semplicità. Quindi le persone più ricche, indipendentemente dal conto in banca.

Serine - attività

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il fatto che ci sia tanto da imparare e niente da insegnare.

Perché ami il tuo territorio?

Perché si chiama Salento!

E a te è venuta voglia di soggiornare da Fabrizio? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti