Spunti di viaggio

Puglia in autunno: alla scoperta del Gargano

Spunti originali su cosa fare e vedere in Puglia in autunno, per partire in coppia, con un gruppo di amici o con tutta la famiglia verso lo sperone d'Italia!

  • Intro
  • Scoprendo Cagnano Varano
  • Birdwatching
  • Prodotti locali
  • I Castelli Federiciani
  • Un tramonto a Peschici
Pagina
1
di 6

Ci sono località bellissime d'estate, ma ancor più suggestive e affascinanti durante il periodo autunnale. La Puglia è una di queste.



In autunno, quando è finalmente libera dall'ondata di turisti italiani e stranieri, si possono programmare delle rilassanti ed economiche vacanze, tra borghi medievali, tradizioni e luoghi incantevoli.

Ecco qualche spunto!

 

Image HTML map generator



Durante la stagione autunnale una visita a Cagnano Varano è d'obbligo. Questo delizioso paesino bianco tutto abbarbicato su uno sperone roccioso è abitato da pochissime persone. Tra i suoi vicoli si sentono tutti gli odori e i sapori della puglia più tipica. Fate un salto nella piazza principale, dove si trova il Palazzo Municipale e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

A 3 km dal centro c'è un luogo davvero suggestivo, dove è venerato l'Arcangelo Michele, la Grotta dell'Angelo. Non dimenticate lì vicino sorge il Lago di Varano, uno dei patrimoni più sublimi del Gargano.

L'autunno è la stagione ideale per mettere in pratica il birdwatching, un hobby che vede anno dopo anno sempre più appassionati. Quando iniziano i primi freddi infatti, migliaia di uccelli come anatre, germani, cormorani e svassi danzano sulle acque.

Sul Gargano potete recarvi nella Laguna di Varano, la più grande di tutto il sud Italia, dove tra l'altro si programmano anche escursioni in kayak e sandalo, una imbarcazione tipica della zona. Verso il Golfo di Manfredonia invece c'è l'Oasi WWF di Lago Salso, il paradiso di anatre e airone, dove il centro naturalistico residente organizza per i più piccoli laboratori molto interessanti.

I più golosi possono programmare un percorso enogastronomico partendo da Vico, un delizioso paesino dell'entroterra dove troveranno (oltre al curioso Vicolo del Bacio) le gustosissime paposce, focacce schiacciate farcite in ogni modo. Ti assicuriamo che ti piacerà (noi l'abbiamo assaggiata durante il nostro giro d'Italia in ape-calessino!)

A Carpino invece sono famose le fave, i legumi considerati la carne dei poveri: le troverai accompagnate da cipolla e peperoncino con del buon olio extravergine. Non dimenticare di assaggiare il pane di Monte Sant'Angelo, dalla crosta morbida e croccante e l'interno bello soffice.

Ovviamente il pesce fa da padrone di questa zona: provalo a Vieste!



Se desideri immergerti nella Puglia del Duecento, organizzate un tour dei castelli federiciani, che ti permetterà di tornare indietro nel tempo e precisamente agli anni in cui Federico II di Svevia dominava.

Inizia da Castel del Monte di Andria, quello che viene considerato l'esempio più riuscito dell'architettura normanna. Maestosa e e affascinante, questa struttura si staglia tra le alture delle Murge e fu un tempo residenza dello stesso monarca. Oggi è entrato tra i tesori Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Prosegui con la visita a Manfredonia e Vieste. Il castello di Manfredonia vide in passato la nascita del figlio di Federico, da cui la cittadina prese poi il nome, mentre ora ospita un interessante museo con preziosi reperti dell'antica Daunia. Il castello di Vieste invece si affaccia a strapiombo sul mare e offre un bel panorama!

Un consiglio su dove alloggiare: per Andria, questi sono gli agriturismi in cui fermarti, per Manfredonia ce ne sono altri e per Vieste queste strutture sono pronte ad ospitarti!

Se pensi che un weekend romantico sia proprio quello di cui hai bisogno, recati a Peschici.
Una delle città del Gargano più rinomate durante il periodo estivo, offre tanto anche in autunno. Guardatela da lontano, distesa sulla cima di una roccia a strapiombo sul mare.

Girala mano nella mano con il partner: questo borgo di pescatori è pieno di vicoli pittoreschi, stradine labirintiche e punti panoramici in cui scattare foto. E poi per concludere la giornata andate a salutare il sole sopra a un trabucco, vecchie e complesse macchine da pesca, considerate parte fondamentale del patrimonio artistico del Gargano.

E poi per fermarvi a dormire, questi sono i nostri agriturismi di Peschici

Trovi altre mete di viaggio interessanti nella nostra classifica delle province per il mese di novembre.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti