Spunti di viaggio

Sardegna, un'isola immersa nella storia

Spesso dipinta come una terra in cui la natura è rimasta completamente incontaminata, la Sardegna ancora oggi testimonia una presenza umana che risale a ben più di 150.000 anni fa.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Lambita da acque limpide e ricoperta da vegetazioni selvagge, la Sardegna viene spesso dipinta come una terra in cui la natura è rimasta completamente incontaminata. Eppure quest'isola ancora oggi testimonia una presenza umana che risale a ben più di 150.000 anni fa.

Omogenea nella sua bellezza, la Sardegna presenta delle proprie peculiarità in ciascuna zona. In ognuna di esse, però, è possibile trascorrere una vacanza che combini al relax e all'ozio che si può vivere in spiaggia un viaggio a ritroso nelle origini di una terra che oggi conserva nuraghi, dolmen, pozzi sacri e tombe di giganti di civiltà remote e numerose chiese romaniche, splendide quanto poco conosciute alla maggior parte dei turisti.
Natura e cultura, questa è la Sardegna: dove viverla al meglio se non soggiornando in un agriturismo, un ambiente in cui l'uomo e le sue tradizioni convivono armoniosamente con il territorio?

Visita la pagina dei nostri agriturismi in Sardegna

Di seguito suggeriamo alcune mete in grado di soddisfare sia l'esigenza di mare, sia il desiderio di cultura.

SARDEGNA SETTENTRIONALE

Gallura e Sassarese
Provincia di Olbia-Tempio (Sassari). La costa è caratterizzata da insenature frastagliate.
Tra i reperti più interessanti: Sa Coveccada vicino a Mores (il più grande dolmen del Mediterraneo) e la chiese risalenti al XII secolo d.C. della Santissima Trinità di Saccargia (uno dei capolavori del romanico) e di Sant'Antioco di Bisarcio.

Clicca qui per una selezione dei nostri agriturismi nella Sardegna settentrionale

SARDEGNA MERIDIONALE

San Pietro e Sant'Antioco
Provincia di Carbonia-Iglesias (Cagliari). Costa rocciosa, numerose cale accessibili solo via mare.
Tra i reperti più interessanti: Sulcis a Sant'Antioco (città fortificata dell' VIII secolo a.C. di cui rimangono un esteso santuario, un tempio e la necropoli); a poca distanza Montessu a Villaperucciu (la più importante necropoli rupestre preistorica della Sardegna).

Sarrabus e Capo Ferrato
Provincia di Cagliari. Promontori di rocce rosse e basaltiche, alternati a spiagge bianche.
Tra i reperti più interessanti: presso Villaputzu, il pozzo sacro Is Pirosi e la chiesa romanica di San Nicola del XXII secolo d.C.

Clicca qui per una selezione dei nostri agriturismi nella Sardegna meridionale

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti