L'Isola è scrigno di una cultura millenaria, è montagna, boschi, mirti, lecci, querce da sughero, Parchi Nazionali e Riserve Naturali, è musica e antiche tradizioni, è cultura enogastronomica, profumi e colori intensi.
Molti gli scrittori che nelle loro opere ne hanno esaltato le bellezze: la sua natura in alcune zone ancora intatta, un patrimonio botanico e faunistico con specie uniche al mondo.
Da Nord a Sud i contorni del territorio sardo si trasformano in lunghe spiagge sabbiose, in rilievi montuosi, in stagni, lagune, macchie e foreste, in scogliere frastagliate.
Sardegna Nord: le spiagge da non perdere
Si passa quindi dalla zona Nord-Occidentale con i territori pianeggianti della Nurra ricca di vegetazione, Sassari ed il Golfo dell’Asinara con le sue suggestive coste, a quella Nord-Orientale dove la presenza del mare e della montagna ne rappresentano il particolare paesaggio.
Ed è proprio la Gallura con le sue caratteristiche rocce granitiche, che ospita una delle aree a forte vocazione turistica, quale è la Costa Smeralda, con il suo alternarsi di spiagge, fiordi, scogli e piccole isole, che nella punta più a Nord formano l’arcipelago della Maddalena.
Visita la pagina dei nostri agriturismi in Sardegna