Spunti di viaggio

Spiagge e Bandiera Blu 2010: da Cesena a Grosseto

Ti portiamo a scoprire le quindici spiagge più pulite e attente all’ambiente d’Italia premiate con la Bandiera Blu 2010: proseguiamo con Cesenatico (Forlì-Cesena), passando per Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci (Livorno) Castiglione della Pescaia (Grosseto).

 Cesenatico (FC)

Della costa di Cesenatico fanno parte 5 spiagge, ovvero Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina, per un totale di 7 chilometri di spiaggia dorata su cui abbronzarsi, locali serali dove ascoltare buona musica e fare nuove amicizie, mare blu, tanto verde e stabilimenti balneari ben organizzati dove mantenersi in forma e divertirsi con le più svariate attività sportive.

Il fondale marino è di sabbia soffice e degrada lentamente, proprio per questo la zona è adattissima non solo ai giovani ma anche a famiglie con bambini e ad anziani.

Sulle acque di Cesenatico, pulite e sicure, veglia non solo la Guardia Costiera ma anche una "sentinella" molto speciale, il Battello Daphne II, un vero e proprio laboratorio scientifico che controlla e monitora giornalmente lo stato di salute del mare.

Ampi spazi sulla spiaggia sono riservati a scuole di nuoto, di wind-surf, di sci nautico e ad associazioni veliche.

Ogni stabilimento balneare è dotato di campi da gioco per bocce, beach-volley, beach-tennis, giochi gonfiabili per bambini e torrette dalle quali abili e prontissimi salvataggi salvaguardano la vita dei bagnanti.

Cecina (LI)
Lungo la Costa degli Etruschi, la famosa pineta demaniale di Cecina, fatta costruire dal Granduca Leopoldo di Toscana per difendere le colture retrostanti dalla salsedine, si estende per 15 Km creando un suggestivo paesaggio. Attraversando la pineta si raggiunge un suggestivo tratto di spiaggia libera, tra Cecina e Bibbona.

Il fondale scende abbastanza velocemente, contribuendo a mantenere l’acqua limpida. Nelle spiagge, la sabbia si mescola al tipico ghiaino scuro.

Bibbona (LI)
Il litorale comprende ampie spiagge di sabbia fine, tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune.

La pineta è il luogo ideale per trascorrere giornate al fresco della folta vegetazione, organizzare divertenti pic-nic o passeggiare nelle stradine in bici, a piedi o a cavallo, accompagnati dal profumo resinoso dei pini.

Le lunghe spiagge sono bagnate da un mare incontaminato, sono in parte attrezzate con stabilimenti balneari ed in parte libere, con ben 6 punti di assistenza giornaliera ai bagnanti. Uno spazio delle spiagge libere è riservato anche agli amici a quattro zampe.

 

Castagneto Carducci (LI)
Marina di Castagneto Carducci è una località balneare ricca di bellezze paesaggistiche e di servizi, ma ancora tranquilla e a misura d’uomo.

Tra le spiagge si segnala quella sabbiosa del Seggio, che prende il nome dal fiume che la divide in due: l'arenile alla destra è il più incontaminato, riservato alla spiaggia libera; l'arenile alla sinistra è invece è dotato, oltre che di tratti completamente liberi, di diversi tratti ben attrezzati e ricchi di comfort.

Il litorale è orlato da una vasta e profumata pineta, che nella stagione estiva regala una piacevole ombra e frescura naturali.

Il mare è particolarmente limpido, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare.

Castiglione della Pescaia (GR)

La spiaggia principale di Castiglione della Pescaia si trova davanti al paese, è sabbiosa, con basso fondale e può essere raggiunta a piedi. I tratti occupati da stabilimenti balneari si alternano a quelli liberi.

Spostandosi (anche in bicicletta sulle piste ciclabili) verso Punta Ala si trovano altre calette molto suggestive, tra cui la Spiaggia delle Rocchette, con fondale roccioso adatto per fare snorkeling.

Altra spiaggia molto bella è quella delle Marze, si trova tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, una spiaggia sabbiosa protetta da una folta vegetazione maremmana.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti