Il mare come elemento fondante ne delinea il profilo geografico, sociale, economico e culturale: la Liguria, da secoli, ha una forte connotazione marinara e l'acqua si lega anche alle fonti termali. Nonostante queste ultime scarseggino in tutto il territorio, sono comunque di alta qualità e apprezzate in tutta Italia.
Una regione che è un lembo di terra a forma di mezzaluna, una terra unica e speciale che possiede una ricchezza naturalistica e paesaggistica che si snoda tra monti, colline, scogliere, spiagge fantastiche e un mare dalle tante sfumature e tonalità.
In questo contesto spettacolare ti suggeriamo una vacanza curativa per distendere il corpo e la mente. Terme in Liguria: 10 agriturismi vicino al relax, in mezzo ai paesini pittoreschi e colorati tipici del luogo, per vivere le tradizioni popolari ed enogastronomiche, per un soggiorno completamente salutare ed emozionante, naturale al 100%.
Per un elisir di lunga vita efficace per il benessere psico fisico, scopriamo quindi i tre principali centri termici e i migliori agriturismi dove poter gustare indimenticabili momenti di puro piacere e distensione.
Qui puoi soggiornare in due bellissimi casali in pietra con arredi semplici ma eleganti, in pietra e in ferro brunito, con soffitti in castagno sbiancati e pavimenti in legno.
Oltre agli spazi esterni e alla piscina puoi usufruire delle mountain bikes messe a disposizione dall'agriturismo stesso per percorrere il territorio di Dolceacqua, perfetto per essere attraversato in bicicletta.
Sempre nei dintorni, trovi l'Agriturismo Terre del Mistero.
In piena campagna ligure in mezzo ad ulivi secolari e colline verdeggianti, tra Apricale e Bajardo, si sviluppa questa azienda agricola olivicola. Dove, oltre a goderti il pieno relax, puoi degustare l'olio di altissima qualità e i prodotti enogastronomici autoctoni.
La struttura dell'agriturismo è stata realizzata recuperando due casoni tipici dell'architettura rurale del Ponente e arredata con materiali di riutilizzo. Dalla quale sono state ricavate due camere e un appartamento ribattezzati con i nomidei grandi maestri del giallo.
Il territorio si presta a praticare mountain bike, trekking, parapendio, passeggiate a cavallo; kayak e canoa nella zona di Breil dal fiume Roya. Inoltre, puoi visitare i siti archeologici, i monumenti e alcune grotte della Val Nervia.