Oggi ti portiamo in Sicilia e precisamente nella sua parte orientale. Sarà un viaggio alla scoperta della Sicilia più autentica, nel suo patrimonio storico e culturale, del suo mare, tra la Val di Noto, Catania, l’Etna, la zona di Taormina e molto altro. Partiamo?
Ragusa, Noto e Siracusa
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante le numerosissime bellezze presenti nella Val di Noto, di cui si potrebbe parlare all’infinito, abbiamo deciso di segnalarti tre soste da includere nel tuo tour della Sicilia orientale: Ragusa, Noto e Siracusa.
A Ragusa è la zona di Ibla a raccontare la storia della città. Le sue 50 chiese e i palazzi in perfetto stile Barocco rendono Ragusa Ibla un luogo speciale. Rimarrai affascinato dalle case, dalle piazzette e le stradine arrampicanti, dagli slarghi, dalle botteghe dei vecchi artigiani locali. La cucina del posto riflette una forte genuinità: prova i formaggi, le scacce e la cassata!
Noto, altra perla del Barocco siciliano, ti colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici. Lungo Corso Vittorio Emanuele si trova la maestosa Chiesa di Santa Chiara, mentre la Cattedrale di San Nicolò, principale luogo di culto della città, si trova leggermente più avanti. Non dimenticare di fare un salto in una delle pasticcerie di Noto: qui i dolci siciliani come cannoli, cassate, granite e gelati sono imperdibili.
Sontuosi palazzi, labirinti di viuzze, scorci sul mare: questo in breve è ciò che troverai nel cuore di Siracusa, Ortigia. A dominare la parte più alta dell’isola di Ortigia c’è il Duomo di Siracusa che si affaccia sulla piazza omonima, elegante e maestosa. Il Castello Maniace, costruito per volontà di Federico II, risale al 1200 e affaccia direttamente sul mare. Piazza Archimede, occupata dalla fontana della dea Artemide, fa convergere intorno a se le principali vie di Ortigia.
A Siracusa si trova inoltre una delle zone archeologiche più vaste di tutto il Mediterraneo, il parco della Neapolis!
A tavola troverai pasta con le sarde, bottarga di tonno, numerosi piatti con pesce spada e zuppe di pesce.
Dopo tanta storia ti è venuta voglia di mare? Concediti un momento di relax sulle spiagge di zona: la spiaggia di Fontane Bianche, a 15 km da Siracusa, la famosa Riserva di Vendicari, con il mare di Calamosche, Eloro, Marianelli e la spiaggia di Torre Sveva stanno aspettando solo te.