Spunti di viaggio

Tra Salerno e Vietri, dal mare alla ceramica

La Campania: terra dove si alternano mare, monti e tesori, dove ogni luogo ha una storia e un profumo che non è semplice descrivere con le parole, ma che solo gli occhi e l'animo giusto possono fare conoscere.

  • Salerno
  • Vietri sul Mare
  • Ceramiche
  • Destinazioni vicine
Pagina
1
di 4

Viaggio tra Salerno e Costiera Amalfitana: scoprendo Salerno

Salerno è una città di mare, piccola ma grande, con una storia tra i suoi vicoli tortuosi e medievali (come via dei mercanti) che non passa inosservata: il Castello di Arechi, il Duomo di San Matteo fondato da Roberto il Guiscardo con il campanile del XII secolo, i Musei di Archeologia.

La più antica Università d'Europa e del mondo, la Scuola Medica Salernitana risale all'VII secolo, quando il resto del continente non si era ancora ripreso dal crollo dell’Impero romano.

Poi, in ordine sparso, valgono una visita gli affreschi dal XVIII al XX secolo custoditi in chiese come Sant’Antonio, la chiesa di Santa Rita del VI secolo e quella di San Salvatore de Fundico del XV, la Domus Romana, l'ex Convento di Portanova, il Palazzo Ruggi d'Aragona, per non parlare dei giardini, come il Giardino della Minerva che si incontra dalla villa comunale salendo verso il Castello di Arechi, con la sua scalinata lunga sotto una pergola sostenuta da pilastri a pianta quadrata.

In cima ci si affaccia da un terrazzo che lascia ammirare uno dei tanti bellissimi panorami che Salerno regala.

Viaggio tra Salerno e la Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare

 

Un post condiviso da Jenna Trotta (@jennatrottaphotos) in data: Mar 27, 2018 at 7:56 PDT

Se per un attimo lasciamo Salerno a ovest troviamo la prima perla della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare, protetta dal monte San Liberatore. Vietri si trova a ottanta metri sul livello del mare, con la sua vegetazione di macchia mediterranea che scende lungo il pendio del monte per immergersi nella lunga e turistica spiaggia di Marina.

Vietri sul Mare è formata da diverse frazioni, ognuna delle quali racchiude una sua bellezza: Raito, ai piedi del Monte Falerio, un borgo marinaro, con le sue casette bianche che rievoca la bellissima Positano;Molina, nota per i numerosi mulini già dal medievo; Albori, borgo con un particolare impianto urbano, nella valle del Monte Falerio; Benincasa e Dragonea immerse nel verde agricolo e boschi, meta di escursioni naturalistiche.

Nel cuore della cittadina c'è la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista con la sua cupola maiolicata. Maioliche smaltate dai colori brillanti.

Viaggio tra Salerno e la Costiera Amalfitana: le ceramiche

 

Un post condiviso da Nicola Hart (@nicolahartstudios) in data: Mar 28, 2018 at 3:03 PDT

Al proposito, l’origine delle ceramiche vietresi si fa risalire agli etruschi, poi la dominazione greca e romana hanno ulteriormente accresciuto questo patrimonio, che si è arricchito anche dell'influenza dell'arte islamica. Ma l'evoluzione della tecnica non si è fermata nel tempo, anzi ha accolto altre tendenze e filoni come quello tedesco, che hanno reso queste ceramiche piccoli grandi capolavori noti in tutto il modo.

Per avere un idea di cosa sono stati capaci i maestri della ceramica, basta andare per le strade della cittadina dove si trovano antiche mattonelle sparse qua e là, oppure presso il Museo della Ceramica nella Villa Guariglia a Raito, dove si possono ammirare numerosi reperti dal Settecento fino alla seconda metà del Novecento.
Non c'è solo storia, mare e sole in queste terre, basta un po' di tempo e si possono trovare mille altri tesori.

5 destinazioni da abbinare a Salerno

 

Godiamoci questo raggio di sole! #CILENTOEMENEVANTO

Un post condiviso da Cilento e me ne vanto (@cilento_e_me_ne_vanto) in data: Mar 24, 2018 at 7:14 PDT

Salerno è l’anello di congiunzione tra Cilento e Costiera Amalfitana. Terra delle sirene secondo l’Odissea, il Cilento si fa oggi prediligere anche perché sede di una parco volto a tutelare il patrimonio costituito da un territorio fortemente antropizzato e carico di storia e tradizioni. Più a nord, la Costiera Amalfitana non ha bisogno di presentazioni.

Ecco altre 5 destinazioni da abbinare se si visitano Salerno e i suoi dintorni:

  • a 24 km (circa 34 min. d’auto), Amalfi, storica città marinara
  • a 56 km (circa 52 min. d’auto), Napoli, la capitale del Sud
  • a 48 km (circa 54 min. d’auto), Paestum, sito archeologico patrimonio dell’umanità
  • a 43 km (circa 66 min. d’auto), Positano, altra perla della Costiera Amalfitana
  • a 60 km (circa 104 min. d’auto e traghetto), le delizie di Capri
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti