Bologna (Bologna)
Con vista sui colli, a due passi dalla città, ma immerso nel verde, l'agriturismo offre vacanze all'insegna della natura incontaminata, godendo di rigeneranti passeggiate nei boschi, colazione e cucina emiliana genuina, visite a città e borghi da scoprire.
La produzione diretta delle materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi, i prodotti selezionati e freschissimi, la riscoperta e salvaguardia delle ricette antiche sono alla base della filosofia della ristorazione di questa struttura ricettiva.
I cinghiali in esubero presenti in azienda vengono prelevati con metodi selettivi, sotto autorizzazione del Servizio Tutela e Sviluppo Fauna della Provincia di Bologna. Le loro carni vengono trasformate in squisiti salumi.
Ai piani superiori, le 10 camere per gli ospiti dispongono di TV, Wi-Fi free, bagno e asciugacapelli. 2 camere sono prive di barriere architettoniche per ospiti con disabilità.
Al piano terra si trovano la cucina e la sala da pranzo con 50 coperti.
Ciambelle e crostate fatte in casa sono alla base delle abbondanti colazioni a buffet. Pranzi e cene vengono servite all'aperto in estate e nella sala con camino in inverno. La cucina è caratterizzata dai piatti tipici emiliani, a base di cacciagione e di prodotti lavorati in azienda, abbinati ai vini prodotti in azienda (Pignoletto, Cabernet e Merlot).
Su richiesta, picnic nel bosco con eventuale barbecue.
In una tenuta ricca di prati, boschi, vigneti, seminativi, frutteti, l'agriturismo produce orzo, vino DOC e IGP, frutta, ortaggi, marmellate e sciroppate.
Si può partecipare alle attività agricole stagionali; prendere lezioni di tiro con l'arco nel campo permanente su 26 piazzole; fare escursioni a piedi o a cavallo nell'adiacente Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa; visitare l'eremo di Ronzano, il Monte delle Formiche, il parco di Monte Sole, Marzabotto, Monte Bibele e Sasso Marconi (con la casa e il museo di Guglielmo Marconi).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.