Via Ca' Venturoli, 720, Varignana 40024 Castel San Pietro Terme (Bologna) Codice
La Country House Oliveto sul Lago nasce dal recupero di un’antica dimora e conserva il fascino della tradizione.
Un suggestivo viale di cipressi e olivi conduce l’ospite alla Country House, situata in cima ad un dolce pendio che domina la valle di Varignana e si apre davanti ad uno degli oliveti più spettacolari dei colli di Bologna.
L’ampio giardino esterno si affaccia su una piscina a sfioro sulla valle con solarium fruibile da Maggio a Settembre.
La colazione servita è di tipo continentale con dolci artigianali, succhi e confetture di produzione propria, oltre a frutta e verdure dei poderi di proprietà dell'agriturismo e salumi e formaggi di aziende agricole locali.
Il servizio di ristorazione proposto dalla Country House, riservato ad eventi superiori alle 20 persone, offre la possibilità di degustare prodotti tipici emiliano romagnoli, freschi e scelti secondo stagione: tutta l’autenticità e la naturalezza della cucina tipica racchiusa in un insieme di tradizione e creatività.
Per tutti gli ospiti che pernotteranno alla Country House sarà offerta un'esperienza emozionale e gustosa di assaggio dell'olio extravergine di oliva prodotto dall'azienda agricola. Un olio di altissima qualità, nato da una filiera integrata a Km 0 della Terra di Varignana.
Presso la Cantina dell'azienda agricola sarà possibile approfondire l'esperienza con degustazioni sensoriali e tecniche accompagnate da taglieri di salumi e formaggi genuini e locali, sotto la guida di esperti assaggiatori di olio. La degustazione farà apprezzare le qualità di un buon Olio Extravergine di oliva, elemento principe della dieta mediterranea, che non è un semplice condimento, bensì un ingrediente prezioso e ricco di proprietà benefiche.
Oliveto sul Lago, country house dell'azienda agricola Agrivar di Palazzo di Varignana è lieta di estendere ai propri ospiti i servizi esclusivi del Resort Palazzo di Varignana a condizioni preferenziali. Avvolto dalla magia silenziosa dei colli bolognesi, Palazzo di Varignana domina dall'alto il paese da cui prende il nome. Cuore del resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705. L'edificio storico principale è circondato da un borgo contemporaneo costruito in pietra, secondo un'architettura coerente ed armonica col paesaggio circostante. Attorno al complesso si estendono 30 ettari di terreno suddivisi tra vasti spazi verdi, parchi, fonti d'acqua e panorami mozzafiato. Palazzo di Varignana si trova a soli 2.5km da Oliveto sul Lago.
L’azienda agricola di Palazzo di Varignana presenta inoltre la sua nuova cantina: 1.100 mq di spazi costruiti secondo i canoni dell'architettura semi-ipogea, realizzata con i materiali naturali rappresentativi del luogo, come il legno di ulivo e i mattoni rossi, perfettamente integrati con la natura del territorio circostante. Eleganti finiture di design e colori che ricordano il foliage autunnale caratterizzano la sala degustazione, dove la vista si perde verso la terrazza affacciata sulla spettacolare vigna attualmente in fase di conversione a biologico, ove, accanto ai vitigni autoctoni, quali Sangiovese, Albana, Famoso, Malbo Gentile e Pignoletto, si coltivano quelli internazionali, come Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay. La cantina e il vigneto si snodano all’interno di un meraviglioso Anfiteatro naturale, location d’eccezione che ha già ospitato diversi eventi legati al mondo dell’enoturismo, come concerti e cinema open air con degustazione. La sala degustazione è aperta da mercoledì alla domenica per offrire agli ospiti una esperienza unica alla scoperta di molti vini: Chardonnay, Spumante metodo Classico, Pinot Noir e Sangiovese Superiore.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy