Bardi (Parma) Codice
L'azienda è nata nel 2000 come azienda agricola biologica specializzata in orticoltura in serra e a pieno campo. Oggi coltiva oltre 30 varietà di ortaggi biologici e frutta. L'antico casale in pietra è stato ristrutturato secondo i criteri e i materiali della bioedilizia, con particolare attenzione al riutilizzo dei materiali della casa ed alla tipologia della zona. La vecchia stalla è stata adibita a sala da pranzo e ospita all'incirca 30 persone. La cucina è semplice ma creativa e le materie prime provengono principalmente dall'azienda.
Un agriturismo nel verde, coltivazioni bio, un laboratorio dove inventare gustosi prodotti e una passione per il peperoncino. L'agriturismo Ca' d'Alfieri, immerso nella rigogliosa natura della Val Noveglia nei pressi di Bardi, è un antico casale in pietra ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia, con particolare attenzione al riutilizzo dei materiali della casa ed alla tipologia della zona.
Le camere sono arredate con mobili d'epoca e in tutto l'agriturismo si respira un'aria che vi riporterà indietro nel tempo. Intorno al casale, nelle serre, le coltivazioni biologiche sono la base dei tanti prodotti lavorati e proposti anche nel ristorante interno. La vecchia stalla è stata adibita a sala da pranzo e ospita all'incirca 30 persone. La cucina è semplice ma creativa. Oltre a pranzi e cene, la cucina propone merende e degustazioni a base di salumi e formaggi del territorio, accompagnati da verdure, salse e composte di nostra produzione.
E' possibile prenotare il cesto pic-nic da guastare nel Bosco di mezzo, un luogo magico a pochi passi dal casale. Siamo sulla Via degli Abati e tra sentieri che consentono passeggiate ed escursioni: tra boschi e praterie in quota, piccoli calanchi, ambienti umidi, muretti a secco e splendidi esempi di architettura spontanea, caratterizzata dall'impiego sapiente dell’arenaria locale.
L'agriturismo è il punto di partenza ideale per tante escursioni alla scoperta del territorio. Si trova sulla Via degli Abati, un antico cammino dei pellegrini da Pavia a Pontremoli. Le possibilità di escursioni sono tante: dalla semplice passeggiata di mezz'ora a veri e propri trekking.
Da visitare senz'altro il Castello di Bardi e quello di Compiano con i suoi borghi. Nei dintorni si possono scoprire paesi fantasma, belle cascate, pievi, oasi e trovare angoli appartati per fare un bagno in fiume.
Da non perdere la visita ad un Caseificio di Parmigiano Reggiano di montagna.