Compiano (Parma)
L'azienda (biologica certificata) si trova a Compiano, sui colli della Val di Taro: nasce nel 2012, con un nome che lascia trasparire il concetto che sta alla base di questa scelta, Azienda Agricola Ritorno al futuro. All'inizio del 2023 un passaggio di consegne alla Famiglia Tambini, da sempre radicata a Strela di Compiano, ha fatto sì che le tradizioni e l'amore per la Terra si consolidassero ancora di più.
La volontà dei gestori è quella di riscoprire il valore delle cose, riappropriarsi del rapporto Madre Terra-Uomo, riassaporare il gusto di dissodare, seminare, coltivare e raccogliere i frutti, assecondando la Natura, rispettandone i ritmi.
L'attività agrituristica è cominciata nel 2014 e le strutture sono state edificate secondo i criteri della bio-architettura (legno).
La scelta del biologico è stata fatta per ragioni etiche prima che produttive.
Si coltivano i campi, l'orto e la serra, e naturalmente si alleva qualche animale. La ristorazione prepara piatti cucinati con passione e tecnica: in cucina si utilizzano materie prime aziendali o di produttori locali selezionati con cura. In tavola si trovano i salumi prodotti nella tenuta (salame, culatello, coppa...) e stagionati in cantine naturali.
La volontà è riscoprire i piatti della tradizione e del territorio emiliano-romagnolo e ligure, i piatti dimenticati. Si utilizzano la favolosa trota della Val Taro, allevata a Boschetto di Albareto, e il fungo porcino di Borgotato i.g.p.
La cantina è ben fornita con vini del territorio cui si aggiungono i grandi classici della tradizione italiana (chianti toscani, nebbiolo e barbaresco del Piemonte, rossi siciliani e bianchi trentini) e un paio di champagne di piccoli produttori.
Si tengono corsi di cucina e degustazioni. La tenuta si trova a metà strada tra i paesi di Borgo Val di Taro e Bedonia (entrambi a 10 km).
Attorno numerosi borghi e villaggi incantevoli come Borgotaro e Berceto, castelli stupendi (Compiano a 4 km, Bardi a 18). In un'ora si raggiunge Sestri Levante, perla del Tigullio, in poco più di un'ora e mezza si arriva nel cuore delle Cinque terre, patrimonio Unesco.
Da non perdere, a seconda della stagione, i bagni nel Taro, nelle vasche e spiaggette naturali, o il trekking, di diverso grado di difficoltà, sui monti circostanti, magari usufruendo della guide esperta ed appassionata del gruppo Trekking Taro Ceno.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.