Strada Carnevala 10, 43014 Medesano (Parma) Codice 034020-AG-00004
L'Agriturismo La Valle del Re nasce dall'idea di creare un posto dove le persone possano vivere la Val Taro, luogo simbolo della tradizione culinaria Parmigiana, in un modo nuovo. Non più solo enogastronomia ma un benessere a 360 gradi che unisca i piaceri del cibo alla cura per il proprio corpo, al contatto con la natura circostante e al piacevole distacco dalle sempre maggiori incombenze quotidiane.
La location è spettacolare: una visione a perdita d'occhio sulla Val Taro e un antico Casale il cui nucleo centrale è una torretta colombaia databile nella metà del 1400.
L'agriturismo dispone di 2 camere matrimoniali, 3 appartamenti, una piscina panoramica, una Spa e una sala polifunzionale per eventi.
Attorno alla torretta è stato costruito un complesso rurale dalla forte identità parmigiana, con le sue volte a botte, l’architettura in sasso del vicino fiume e la commistione armonica di stili ed epoche diverse, nelle forme e nei materiali.
Il grande lavoro di restauro di questa struttura ha richesto diversi anni e un grande studio per cercare di preservarne al massimo l'essenza, utilizzare materiali quanto più possibile coerenti con il nucleo di partenza e creare ambienti che potessero accogliere al meglio gli ospiti de La Valle del Re.
Quello che abbiamo ottenuto sono due camere matrimoniali e tre appartamenti. Un numero perfetto di posti letto che ci permetta di dare la giusta attenzione a ognuno degli ospiti e che permetta al casale di tornare a vivere il viavai continuo ma mai frenetico di una corte agricola emiliana.
A completamento del tutto, la vecchia stalla è stata reinventata in ampia sala colazioni, il portico in una piscina panoramica sulla Valle, la ghiacciaia in una elegante Spa e il granaio in una sala polifunzionale per eventi e corsi.
Le attività di cui gli ospiti de La Valle del Re possono approfittare sono sintetizzabili su tre gruppi principali: wellness, enogastronomia e vita all'aria aperta.
Il Wellness è il principio cardine su cui è stato construito tutto il complesso. Già dalla colazione si nota come la selezione degli ingredienti e delle ricette è stata fatta pensando in primis al benessere e al piacere degli ospiti. Vengono poi l'accesso alla Spa, alle Piscine e alla Sala Massaggi, nella quale è possibile prenotare un trattamento.
L'Enogastronomia è il nostro mestiere. Siamo in primis produttori di Parmigiano Reggiano Dop e cultori della tradizione e della cucina Emiliana. Per questo La Valle del Re deve essere sempre animata da corsi gastronomici, eventi, cooking class e ritrovi di associazioni che fanno cultura gastronomica il loro scopo.
La Vita all'Aria Aperta è il simbolo della nostra anima agricola e il ritorno ad un contatto diretto con la natura pensiamo possa essere fondamentale. Attraverso l'agriturismo passa uno dei persorsi più antichi d'Europa, la Via Francigena, che i pellegrini percorrono da secoli e che negli ultimi decenni è passato da simbolo di redenzione religiosa a strumento per ritrovare un equilibrio sia fisico che psicologico.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy