via San Giuseppe, 736 -, Saludecio 47835 Saludecio (Rimini) Codice 099015-AG-00016
La struttura si trova in aperta campagna circondata da uliveti secolari; di recente costruzione rispetta le normative antisismiche e i principali fondamenti della bioarchitettura.
Saludecio, tra i più importanti centri della Valconca, si trova ai confini tra Romagna e Marche, al centro della corona dei castelli malatestiani e a pochi chilometri dal mare.
Le camere sono attigue al ristorante, giocano sui toni chiari del legno sbiancato, abbinano mobili di arte povera e di design. Ampie e luminose, sono dotate di bagno interno, aria condizionata, frigo-bar, cassaforte, TV e balcone. Camere King con ampie vasche idromassaggio ad angolo. Sono disponibili camere comunicanti per famiglie.
La sera è possibile rilassarsi con qualche buon libro che si trova sempre a disposizione nelle camere, scegliendo tra la piccola selezione di narrativa e cultura locale.
Scegliendo il trattamento di mezza pensione, il menù prevede antipasto, primo, secondo e dessert.
Le materie prime utilizzate sono di produzione propria o accuratamente selezionate dai piccoli produttori locali.
La cucina è moderna e si ispira alla tradizione e al territorio. Seguendo la filosofia del ristorante, vengono portata in tavola la freschezza e la genuinità degli ingredienti, valorizzati dall’attenzione alle cotture. Un occhio particolare, infine, alla stagionalità di verdure, carni e pesce (principalmente pesce dell’Adriatico).
A colazione gli ospiti potranno gustare, oltre ai prodotti dei piccoli artigiani locali, pane, torte e biscotti fatti in casa e le marmellate, il tutto accompagnato da un buon caffé huehuetenango equosolidale (presidio Slow-food). Gli amanti del salato gradiranno i salumi di produzione propria e i salumi di mora romagnola dell’azienda agricola Zavoli di Saludecio. Su richiesta colazioni per celiaci.
Durante la giornata è possibile rilassarsi con un tuffo nella piscina dell’uliveto o una camminata ecologica nel percorso-vita segnalato nelle campagne circostanti.
Saludecio, nella media valle del Conca, è perfetta come punto di partenza per itinerari storico artistici attraverso il ducato del Montefeltro e la signoria dei Malatesta (province di Pesaro e Rimini)
A soli 24 km incontrerete Urbino, la città ideale, la Firenze dell'Adriatico, città natale del grande Raffaello e patrimonio dell'Unesco.
A 28 Km Rimini, la controparte malatestiana, con l'imponente rocca quattrocentesca (Castel Sismondo) e il maestoso Tempio malatestiano, opera di Leon Battista Alberti, ma anche con le sue notevoli testimonianze romane (Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, Domus del chirurgo)
A 34 Km San Marino, la più antica repubblica del mondo, l'antica terra della libertà e, alle sue spalle, il sorprendente piccolo gioiello di San Leo (42 Km).
Facilmente raggiungibili anche le malatestiane Cesena, Pesaro (24km) e Fano e, soprattutto, la bizantina Ravenna (80 Km), con i suoi mosaici dorati.
Non mancherà una gita tra i piccoli borghi fortificati della Valconca e della Valmarecchia (Gradara, Montefiore, Montebello, Verucchio...)
Per chi si vuole rilassarsi con il verde e la natura a pochi Km il parco naturale del Monte di San Bartolo, falesia tufacea a picco sul mare, la riserva faunistica e le grotte di Onferno e il parco naturale del Monte Simone e Simoncello.
E ancora, attraversando le Marche verso l'Umbria, non sarà difficile raggiungere Gubbio (92 Km), città medievale perfettamente conservata, città natale di Federico da Montefeltro duca di Urbino.
Si può anche approfittare della vicina spiaggia convenzionata di Misano Adriatico o addentrare nell’affascinante parco del promontorio del monte San Bartolo, con le sue splendide cale selvagge, una su tutte quella di Fiorenzuola di Focara.
Infine, si consiglia di concedersi interessanti escursioni alla scoperta dei tesori artistico-culturali dell’entroterra con possibilità di visite guidate, per incontrare frantoi, cantine, botteghe artigiane e aziende agricole.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, mi chiamo Francesca e ho 34 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Mauro
, Brando
, Lapo.
Gestisco Locanda Belvedere dal 2006 con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0541.982144