Sassello (Savona) Codice 009055-AGR-004
La Cascina Cornelli è un agriturismo nato nel 2022 collocato su di un pianoro a Sassello, in mezzo al bosco di castagni da cui si possono godere magnifici tramonti sulle Alpi Marittime e sul Monviso.
Cascina Cornelli è un'oasi di pace e tranquillità ma anche base strategica per escursioni a piedi ed in bici, gite al mare della Riviera Ligure, al Parco del Beigua e nelle Langhe. Ha ricevuto il marchio “Ospitali per Natura” del Parco del Beigua riservato a coloro che, situati in uno dei comuni del Parco, si impegnano a garantire la qualità dell'accoglienz. In struttura sono disponibili informazioni sul Parco, i suoi servizi, gli eventi organizzati e la sentieristica.
Si servono colazioni e cene con ricette locali ed ingredienti genuini e prodotti del Parco.
L'agriturismo si trova in una tipica cascina sassellese appena ristrutturata dopo decenni di abbandono, localizzata lungo via Bella, un'antica sterrata di Sassello.
La struttura, interamente alimentata da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici, solare termico, caldaia a biomassa, pompa di calore), offre quattro camere doppie con bagno (di cui due trasformabili a triple ed una accessibile per disabili motori).
Gli ospiti potranno godersi una colazione e una cena genuina fatta di ricette e prodotti locali, organizzata in base a quello che di giorno in giorno offre l'orto; non di rado si mangiano tutti insieme come nella tradizione degli agriturismi.
La via Bella permette escursioni nel bosco, a piedi o in bicicletta. Il luogo, grazie al suo isolamento, offre una disconnessione totale dal mondo urbano ed una immersione completa nella natura.
Qui si vive la quotidianità di una vera azienda agricola con allevamento e cura di animali e colture. L'azienda produce ortaggi, prodotti della lavanda (olio essenziale, idrolato, mazzi di fiori e sacchetti), miele, latte, uova, carni bianche e rosse.
In base ai periodi e su richiesta si organizzano attività didattiche ed esperienze per i clienti come "lezioni di mungitura", "smielatura", "distillazione della lavanda", ecc.
Sassello è un rinomato borgo, noto per la Bandiera Arancione, per gli amaretti e per i boschi in cui è possibile raccogliere funghi e castagne. Il territorio del Comune si trova all'interno del GeoParco Regionale del Beigua, il cui territorio offre panorami mare/monti davvero unici e passeggiate di notevole interesse botanico/geologico/archeologico. Nei dintorni della cascina è possibile effettuare escursioni a piedi, in bicicletta, con le ciaspole e raggiugere piccoli rii e pozze d'acqua per rinfrescarsi e fare il bagno.
A mezz'ora d'auto si trovano le rinomate spiagge di Varazze ed Albisola nella Riviera Ligure e la città di Acqui Terme in Piemonte, mentre in un'oretta è possibile raggiungere i panorami UNESCO delle Langhe.