Via Gavi 101, 15067 Novi Ligure (Alessandria) Codice 006114-AGR-00008
La Cascina Binè è una cascina tradizionale rinnovata, con cantina di vinificazione, sala degustazione e camere con vista sui vigneti di proprietà. Nella stagione estiva, diamo la possibilità ai nostri ospiti di passare la serata con noi, con l'apertura della nostra cucina dove possono degustare i nostri vini abbinati a piatti pensati e preparati da noi. Dal Giovedì alla Domenica, su prenotazione.
Pensata per dare vita a un anello di congiunzione che unisse l'anima da viticoltori della famiglia Ghio, alla necessità di far conoscere il territorio e i suoi prodotti più amati nel mondo.
Le degustazioni danno a tutti l'opportunità di avvicinarsi al mondo del vino del Gavi, zona ricca di eccellenze che i proprietari propongono in accompagnamento ai vini bianchi e rossi di produzione propria.
Già a partire dalla ristrutturazione si è riservato un particolare occhio di riguardo al rispetto del territorio facendo in modo che la struttura risultasse indipendente dal punto di vista energetico (con impianto geotermico) e plastic free per ridurre maggiormente l'impatto sull'ambiente.
Gli stessi mobili che rendono caldi e accoglienti i nostri appartamenti sono di recupero o realizzati con solo legno prodotto e trattato dagli artigiani dei nostri piccoli borghi.
Tutti gli appartamenti hanno fino a quattro posti letto in un letto matrimoniale twin e un divano letto adattabili anche ad uso singolo. I bagni moderni, ma dal gusto vintage, offrono molti confort per gli ospiti.
Nella struttura è presente una grande sala degustazioni con vista panoramica dei vigneti pronta ad accogliere cerimonie, eventi privati, conferenze, meeting ed eventi aziendali tutto l'anno.
I vitigni dell'Azienda Binè Società Agricola sono certificati biologici e attraverso uno studio molto accurato e un grande lavoro ci danno la possibilità di ottenere un prodotto genuino e di alta qualità.
La Cascina è situata nella zona vinicola del Gavi DOCG, a pochi chilometri da diversi luoghi di interesse come la fortezza e il grazioso borgo di Gavi, l’antica città romana della Libarna, il Designer Outlet di Serravalle e la cittadina di Novi Ligure, conosciuta per le sue eccellenze gastronomiche come la focaccia e il cioccolato. Il suo centro storico raccoglie un buon numero di palazzi storici, facilmente visitabili e che propongono eventi interessanti in ogni stagione.
La zona si può definire una terra di confine, poichè anche se di fatto è un territorio piemontese, si avvicina maggiormente alla Liguria e ciò si rispecchia su molte delle tradizioni, dalla cucina alle forme dialettali e finanche alla musica, che si arricchiscono le une delle altre.
In linea d'aria dista dal mare soli 30 chilometri, per questo motivo può essere un buon punto di partenza per piacevoli gite anche verso le spiagge liguri, con la possibilità la sera stessa di tornare nella pace dei nostri vigneti e godere nell'assaporare un calice di buon vino al tramonto.
In particolare poi la nostra provincia si colloca nel centro di un proficuo triangolo commerciale tra Torino, Milano e Genova. Per questo motivo in un'ora circa si possono raggiungere tutte e tre queste importanti città, il che ci colloca anche in una posizione molto comoda per accedere ai maggiori aeroporti del nord Italia.
Sicuramente il tratto distintivo di Cascina Binè è l'essere immersa nella natura nelle vicinanze si trovano infatti diversi sentieri di trekking e mountain bike. Accompagnati da guide dedicate gli ospiti potranno addentrarsi in molti sentieri montani di recente bonifica da parte di gruppi di volontari della vicina Val Borbera e immergersi maggiormente in un territorio tutto da scoprire.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy