Altamura (Bari) Codice BA07200491000026404
Immersa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, a soli 39 Km dall’aeroporto di Bari, 14 Km da Altamura e 27 Km da Matera, DonnaPaola è una tenuta che si estende per circa 300 ettari di Murgia ed è circondata da oltre 13 km di meravigliosi muretti a secco: un luogo incontaminato in cui la natura accoglie l’ospite con un caldo abbraccio, in un ideale incontro tra le persone, il mondo vegetale e il mondo animale, per poter vivere pienamente l’esperienza murgiana.
DonnaPaola si trova nella Murgia più profonda che affascina tra il susseguirsi di aree subpianeggianti e lame.
La struttura si estende per oltre 270 ha e si apre allo sguardo del visitatore con un susseguirsi di formazioni rocciose, muretti a secco tipici pugliesi, fitti boschi e vaste distese steppiche.
Davvero straordinari sono gli incontri con gli animali di piccole e medie dimensioni; passeggiando si potranno incontrare con facilità vacche podoliche, libere al pascolo, che faranno gustare a tutti gli opsiti questa totale esperienza di campagna. Frequenti anche gli avvistamenti di rapaci di grande taglia come il nibbio reale, volatile dall’apertura alare di oltre 2 metri.
Le camere della tenuta DonnaPaola sono state ricavate dal restauro e dalla rifunzionalizzazione degli antichi “Jazzi”, storicamente ricovero per gli ovini ed oggi trasformati in confortevoli abitazioni immerse nel silenzio assordante della Murgia.
Ogni stanza possiede un terrazzino esterno abitabile, dotato di tavolo con ombrellone e sedie; luogo ideale per ammirare il paesaggio murgiano che si perde a vista d’occhio.
Gli spazi esterni permettono, infatti, la visuale del paesaggio circostante immerso in un ecosistema naturale perfettamente conservato e integrato nel contesto rurale. Gli orizzonti si arricchiscono di stagione in stagione di continue fioriture mutevoli a seconda del clima. Enormi querce secolari circondano le abitazioni permettendo di sostare all’aperto per letture in giardino o per godersi le prelibatezze di un barbeque immersi nella natura. Inoltre l’area delle camere è dotata di solarium, piscina di 60 mq e bar.
L’antica “focagna”, il luogo d’incontro davanti al camino dei contadini e dei pastori è divenuto un suggestivo posto di ritrovo sociale in cui rivivere l’esperienza della vita di campagna; luogo in cui l’ospite potrà trascorrere ore di relax dedicandosi alla lettura nelle prime ore della mattina o al tramonto.
Vi è inoltre una cucina sociale, costruita nella pietra in una parte dell’antico “Jazzo”, ben attrezzata con fornelli ad induzione, frigorifero, forno, estrattore per la frutta, dove ogni ospite potrà preparare il suo pasto condividendolo nell’adiacente sala sociale, anche con gli altri ospiti. Nella medesima sono servite le colazioni alla mattina.
DonnaPaola è un luogo totalmente PlasticFree e PetroleumFree.
Fulcro della vita quotidiana di DonnaPaola, lo Jazzo Gravattale uno spazio con piscina pronto ad accogliere gli ospiti con light lunch/dinner e barbecue serale oltre ad essere il luogo di ritrovo per discutere e pensare. La conservazione della biodiversità del territorio è l’elemento chiave del menù, il quale diventa il racconto del territorio murgiano e delle sue buone pratiche. Agli ospiti verranno preparati su richiesta light lunch e light dinner con piatti genuini e salutistici: pasta fresca, funghi, tartufi di stagione, selezioni di carni, formaggi, dolci con elementi della terra in una offerta di prodotti esclusivamente a Km 0.
A disposizione degli ospiti una zona caffetteria con un tavolo in comune ed una piscina dove poter rilassarsi oppure degustare le specialità di una cucina fortemente ispirata al territorio.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy