Contrada Citignano-Cernera 8, 74016 Massafra (Taranto) Codice TA07301551000022042
A ridosso della Murgia tarantina che si affaccia sul mar Ionio, la masseria è immersa nella campagna di Massafra, caratterizzata dalle gravine (come quella di Madonna della Scala) che per secoli hanno ospitato villaggi e chiese rupestri scavati nella roccia calcarea e che costituiscono una finestra sulla evoluzione geologica, sulla storia e sulla vegetazione locali. L’azienda di 11 ha delimitati da muretti a secco, comprende terreni seminativi, uliveto, frutteto e orto. Un grande albero di noce ne segna l’orizzonte. Le coltivazioni stagionali (olio, grano, legumi, ortaggi), uova e frutta di stagione, forniscono prodotti a km 0 ed ecosostenibili. Inoltre, pane, pasta, friselle e biscotti sono preparati con farina prodotta nel piccolo mulino aziendale con macina di pietra.
La masseria è stata oggetto di recente ristrutturazione e regala un’atmosfera accogliente e un gradevole soggiorno. Lontana dal traffico, gode di un silenzio naturale che riconcilia con se stessi e con la natura. L'azienda è improntata all'ecosostenibilità: è dotata di pannelli solari e termocamini per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti; effettua una raccolta differenziata dei rifiuti al 90%, raccoglie e riusa acqua piovana in due cisterne, produce cibo biologico e a km 0, impiega lampadine a risparmio energetico, prodotti ecologici per l’igiene personale e della casa e riduttori di flusso per l'acqua, infine coltiva campi, orto e frutteto con metodi naturali e senza prodotti chimici di sintesi.
In riferimento ai criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche su scala nazionale indicati dal Ministero dell'Agricoltura il nostro Agriturismo ha ottenuto la categoria 4 (su 5) e cioè:
"Azienda che cura armonicamente il confort e la caratterizzazione agricola e naturalistica dell'accoglienza, mettendo a disposizione dell'ospite un complesso di attrezzature e servizi di livello elevato in un contesto paesaggistico-ambientale eccellente."
Le 4 camere per gli ospiti sono identificate col nome di essenze arboree presenti nell’azienda (ulivo, ciliegio, noce, melograno) e sono dotate di bagno con doccia, climatizzatore, TV, Wi-Fi, biancheria. In ogni stanza vi sono due letti singoli che possono diventare un matrimoniale. Tutti i locali sono accessibili a persone con disabilità perché non vi sono barriere architettoniche.
E' disponibile anche un miniappartamento di 70 mq con tutti i servizi (bagno, tv, cucina, forno,frigo, lavastoviglie, lavatrice.etc).
Gli ospiti possono gustare prodotti genuini a colazione, a pranzo o a cena: l'azienda opera nel rispetto dell'ecostenibilità e acquista solo da azienda agricole e zootecniche che conducono allo stesso modo le loro attività e che possono essere visitate. Fra i prodotti di punta: olio extravergine ottenuto con spremitura a freddo di olive varietà leccina e cima di Melfi; grani antichi (grano duro Simeto e Senatore Cappelli), legumi (ceci pascià e lenticchie rosse), vari frutti (mandorle, ciliegie, melograni, cacomela, gelsi, pere, mele, cachi, noci, albicocche...) e farinacei.
Su richiesta si organizzano visite guidate nelle località più suggestive della Puglia. Massafra conserva importanti testimonianze storiche: le cripte Candelora, S. Leonardo, S. Antonio Abate, S. Marina, il Duomo di S. Lorenzo, il Santuario Madonna della Scala, la chiesa rupestre di S. Marco, la chiesa matrice, il castello, le gravine di Madonna della Scala (Frantoio) e di S. Marco, il parco delle gravine, l'Oasi WWF S. Elia.
Nel raggio di 20 km si raggiungono il mare, Taranto con il museo archeologico, Mottola, Castellaneta e Grottaglie; a 30 km dall'azienda invece si possono visitare le note località di Alberobello, Martina Franca, la Valle d’Itria, Locorotondo, Cisternino, le Grotte di Castellana e lo zoosafari di Fasano. Poco più in là, Matera, Bari, Ostuni, Polignano a Mare, Castel del Monte, Lecce, le Tavole Palatine, la spiaggia e Museo di Metaponto.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Luigi e ho 65 anni.
Lavoro qui da 3 anni con una collaboratrice.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy