Calenzano (Firenze)
Il borgo si trova a Calenzano, sui colli attorno a Firenze (15 km dal capoluogo). La sua storia secolare inizia nel 543 d.C., quando i terreni della zona furono dati in premio al legionario romano Vezio. Cominciò presto anche la coltivazione degli ulivi in un'area naturalistica di pregio, oggi protetta.
Il borgo è tipicamente toscano con abitazioni in pietra bianca di alberese. Nel 1000 vi fu edificata una torre che faceva parte del sistema di protezione di Firenze (oggi se ne vede solo la porta originale ad arco nella zona della reception, insieme a parte delle mura negli alloggi).
L'azienda biologica è stata creata nel 1998 e produce frutta, ortaggi, olio e piante aromatiche. Si allevano animali da cortile e ovini che danno uova, latte e formaggi di qualità. Si producono anche marmellate, sali aromatici e tisane che possono essere acquistati dagli ospiti insieme all'olio Extra Vergine di Oliva, amari e grappe e un'ottima birra artigianale.
Il ristorante usa materie prime di stagione e in gran parte aziendali servendo un menù tradizionale toscano. Nelle sue sale si possono anche tenere cerimonie e meeting con grandi spazi verdi a disposizione.
La posizione è ideale per arrivare in pochi minuti a Firenze o per fare escursioni nelle campagne vicine alla scoperta delle delizie enogastronomiche della zona.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.