Certaldo (Firenze) Codice
Antica casa colonica circondata dagli ulivi, su un colle che domina la val d'Elsa, a Certaldo: è inserita in un'azienda bio che produce olio. Si ospita un solo gruppo alla volta così da poter garantire privacy e accoglienza dedicata.
L'agriturismo è a gestione familiare e i proprietari sono sempre a disposizione per qualsiasi esigenza.
Situata sulla cima di una collina che domina l’intera Val d’Elsa, Casa Pietraia è composta da un’antica casa colonica, un fienile, una piscina di 15 metri a sfioro ad uso esclusivo degli ospiti e da un giardino privato che circonda l’intera struttura.
Nel giardino c’è un grande tavolo in pietra, per mangiare tutti insieme e conoscersi: si organizzano degustazioni di olio e vino e cene (menù tipici con piatti fatti a mano e materie prime locali bio, anche per diete particolari).
Emma, la proprietaria, tiene anche corsi di cucina: durano 4 ore e si prepara un pasto completo, anche vegano, vegetariano o per chi soffre di intolleranze.
A disposizione degli ospiti un quaderno con la storia del posto e tour giornalieri consigliati.
Alloggi dotati di tutti i comfort (inclusa l’aria condizionata), biliardo, barbecue, parcheggio privato, camino, wifi e computer completano l’offerta.
L’azienda agricola produce olio extravergine d'olivo biologico, di alta qualità, premiato, che è possibile acquistare in loco o farsi spedire.
La casa è nel territorio dell'antica Semifonte, in una zona di interesse archeologico (un tempo vi passava la via Francigena), a metà strada tra Firenze e Siena, a pochi km da San Gimignano, Certaldo, Volterra, Pisa e Lucca.
Si può fare trekking o perdersi girando tra i borghi dei dintorni. I gestori suggeriscono percorsi e cantine da visitare; Emma è assaggiatrice di olio professionale e effettua degustazioni.