Case Damma sorge a pochi minuti da Siracusa e dal mare. Oggi vi raccontiamo la storia di Carmelo e della sua famiglia, di come è iniziata l'avventura agrituristica, quali sono le cose che gli ospiti possono fare in e dall'agriturismo e di quanto sia speciale questo affascinante caseggiato rurale antico!
Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.
Perché hai deciso di aprire un agriturismo?
Nel 1996, quando morì mia madre, mio padre decise di vendere la nostra casa in campagna, costruita nel lontano 1400 e restaurata nel 1865, data di nascita del mio bisnonno , proprio per festeggiare l’arrivo dell’erede di una famiglia composta in prevalenza da preti.
Alla decisione di vendere mi opposi e, non riuscendo a convincerlo, ho spinto mia suocera a acquistare questo prestigioso fabbricato, cosa che lei face intestando il caseggiato a mia moglie, destinandolo a attività agrituristica.
Ma nessuno di noi era del mestiere: io mi occupavo di promozione finanziaria, mia moglie e i miei suoceri erano insegnanti. Ci siamo trovati così a intraprendere un’attività del tutto nuova: abbiamo iniziato con una camera prima, poi le camere sono diventate quattro, prima è arrivata la ristorazione per i villeggianti, poi abbiamo deciso di aprire a tutti.
Quasi subito abbiamo intrapreso l’attività didattica e i corsi di cucina, divenendo così ciò che siamo oggi.
Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo
Il nostro agriturismo è un luogo speciale, ricco di storia, con un piccolo museo della tradizione culturale restaurato in maniera conservativa.
Il caseggiato non altera assolutamente la fisionomia del luogo: si tratta di una classica masseria siciliana a ferro di cavallo con un grande giardino delle delizie ( fiori e frutta) tipico delle ville nobiliari del 1800.
Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?
Io mi occupo di un po’ di tutto in azienda: seguo soprattutto la produzione agricola, che è passata da mono- produzione di limoni femminello siracusano a ciò che siamo oggi, cioè un’azienda che produce diverse tipologie di prodotti.
La nostra azienda è composta da 10 ettari di terra, 4 dei quali sono dedicati alla produzione di zucchine in ambiente protetto, 2 ettari di grano varietà tumminia (un grano antico che stiamo rivalutando); produciamo del mango, avocado, banane, melograni varietà Wonderful, ortaggi per solo uso cucina del nostro ristorante; produciamo Olio Evo di varieta Zaituna.
Mi occupo dell’accoglienza e di servire ai tavoli nei giorni di domenicali e festivi.
La nostra squadra, oltre me mia moglie Emilia e mia suocera, è composta dalla nostra collaboratrice storica Lilli, coadiuvata da Michela e da Maria. Maria si occupa in prevalenza della sistemazione camere.
Il nostro collaboratore Emi si occupa del giardino storico e della ristorazione, Matteo invece si dedica all’orto e al nostro giardino di limoni, mango, ecc.
Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!
Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?
Durante il soggiorno nella nostra struttura, gli ospiti, in prevalenza olandesi e del nord Europa, gradiscono rilassarsi a bordo piscina o sul nostro terrazzino, visitano le innumerevoli attrazioni storico-culturali e naturalistiche della nostra provincia e si godono la loro vacanza!
La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?
Sicuramente la nostra cucina, assolutamente tipica e siciliana, curata dalle padrone di casa che attingono quotidianamente da antichi ricettari di famiglia.
Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?
Siracusa, il barocco siciliano, ben quattro riserve naturalistiche - Casagrande del Cassibile, Pantalica, Vendicari, il fiume Ciane con il suo papiro (solo sul Nilo e a Siracusa è possibile vedere il papiro in natura), Noto, Marzamemi e numerose altre meraviglie!
Il prodotto tipico del tuo territorio è…
La famosa pasta alla Norma!
C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?
Eleganti ceramiche tipiche, vino Nero d’Avola e Moscato di Siracusa, Moscato di Noto, mandorla pizzuta di Avola, olio extra vergine d’oliva.
Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?
La tipica ospitalità siciliana.
Cosa non può mancare in un agriturismo?
Il rapporto con i proprietari di casa.
E infine un breve botta e risposta.
3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo
Affascinante, gustoso e comodo per visitare Siracusa e l'intera Sicilia!
Il tuo agriturismo è perfetto per…
Rilassarsi e visitare le innumerevoli attrazioni dell'isola.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Accogliere persone felici, provenienti da ogni parte del mondo e curiosi di vedere e scoprire le bellezze che il nostro territorio offre.
Perché ami il tuo territorio?
Perché è il posto più bello del mondo!
E a te è venuta voglia di soggiornare da Case Damma? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!