Spunti di viaggio

Come scegliere l'agriturismo perfetto per le vacanze

Quante volte vi siete trovati di fronte a lunghe liste di agriturismi, indecisi su quale optare per le vacanze? Ecco come scegliere quello perfetto per voi!

  • Come scegliere l'agriturismo perfetto per le vacanze
  • La posizione
  • Il tipo di vacanza
  • I commenti di altri viaggiatori
  • Il rapporto qualità-prezzo
  • Servizi
Pagina
1
di 6

La scelta dell’agriturismo è molto importante per la riuscita di una vacanza.

Per quale motivo? Semplicemente perchè bisogna trovare il posto ideale e accogliente, una struttura che ci faccia sentire come a casa per tutta la durata del viaggio, ma che nello stesso tempo sia speciale.

Gli agriturismi sono molto diversi tra loro, ognuno ha la propria personalità (e per questo li amiamo!), per questo vi consigliamo qualche trucco per trovare quel posto perfetto per voi, quello che vi farà raccontare la vacanza a tutti gli amici e a cui penserete con nostalgia per mesi a venire :)

 

1. La posizione dell'agriturismo in base al vostro itinerario di viaggio

Sicuramente avrete già un'idea dell'itinerario e della regione che volete visitare per le vostre vacanze e infatti il primo consiglio su come scegliere l'agriturismo perfetto si basa proprio su questo.

Stendere un piano strategico che comprenda tutti i luoghi e i centri, vicini o in zone periferiche, verso i quali si ha intenzione di spostarsi è fondamentale. In questo caso verrà in soccorso la mappa che troverete nella parte dedicata, e tutte le informazioni su come raggiungerli.

Un ottimo spunto può essere anche quello di consultare la sezione dedicata a Attività e dintorni dove gli agriturismi espongono nei dettagli la loro zona di interesse e le possibili gite da effettuare nelle vicinanze.

2. Interrogatevi sul tipo di vacanza che volete fare

Siete orientati su una vacanza di spiaggia, mare e relax, oppure amate il movimento e pensate che l'estate sia il momento ideale per praticare trekking e ciclismo? A voi la scelta!

Se al mare quest'anno proprio non volete rinunciare vi consigliamo di consultare i nostri agriturismi a un passo dal mare: qui troverete tante strutture divise per regione, dove le spiagge sono raggiungibili direttamente a piedi oppure con una breve passeggiate in bicicletta.

Partite con il vostro partner e vi serve una settimana per coccolarvi? Allora ci sono gli agriturismi ideali per le coppie. Pensate che li abbiamo scelti sulla base dei commenti lasciati dagli agrituristi e sono tutte strutture dove chi è alla ricerca di romanticismo potrà sbizzarrirsi per trovare la sua meta preferita.

Se poi siete dei tipi super-sportivi, molti delle nostre strutture sorgono vicino a parchi e montagne in cui potersi lanciare in avventure spericolate (e non).

3. Provate a capire cosa ne pensa chi c'è stato prima di voi

Uno dei punti di forza delle schede dei nostri agriturismi è quello di avere una parte riservata ai commenti.

Leggere le opinioni di chi ha già soggiornato in quell'agriturismo, capire come si è trovato, quali sono i suoi punti di forza (visti da un turista) e come l'ospite è stato accolto dal gestore è importante.

Ricordatevi che sono costruttivi anche i commenti considerati più negativi: ovviamente la valutazione è soggettiva, e ciò che non piace ad un utente, può piacere a voi e viceversa. Ancora più interessante è leggere (quando ci sono) le risposte degli stessi gestori.

Anche voi potrete lasciare il vostro parere una volta visitata la struttura: sarà utile per altri viaggiatori come voi.

4. Se fattore economico è importante cercate un buon rapporto qualità-prezzo

Diciamo la verità. Il fattore budget è importante e comunque può condizionare l'andamento delle nostre vacanze.

Questo non vuol dire che bisogna andare subito a ricercare l'agriturismo più economico. Secondo noi è importante ricercare il buon rapporto-qualità prezzo.

Prima di iniziare la ricerca potete per esempio dare un'occhiata alle nostre offerte speciali e i last minute, per vedere se ci sono strutture che nel periodo del vostro viaggio propongono pacchetti particolari.

Se non trovate nulla, nessun problema: fate una lista possibili agriturismi in cui vi piacerebbe soggiornare (lo sapete che potete inserirli nella vostra lista personale dei preferiti che vi ritroverete online e in tutto i dispositivi?) e in base a servizi, posizione e tipo di struttura, scegliete quello che più si addice al vostro budget!

5. I servizi che possono fare la differenza

Un discorso che si lega a pieno con il fattore economico e con il tipo di vacanza che desiderate. Sbirciare i servizi di una struttura serve a capire cosa troveremo sul posto e se potremo trascorrere tranquillamente le nostre giornate. La colazione sarà inclusa per esempio? E c'è la possibilità di attivare la formula di mezza pensione?

Chi viaggia con animali per esempio, saprà bene cosasignifica portare con se il proprio amico a 4 zampe: l'agriturismo deve accogliere gli animali e deve garantire piccoli servizi anche per lui (vi serve una mano? abbiamo pensato a voi con la lista degli agriturismi per una vacanza con gli animali!).

Particolarmente importanti sono anche i servizi dedicati ai più piccoli di casa. Se state programmando una vacanza con tutta la famiglia, è opportuno vedere cosa offre la struttura: magari ci sono spazi all'aperto a loro riservati, piscine per i bimbi e attività organizzate dagli stessi gestori che li faranno divertire.
E a questo proposito non dimenticate che ogni anno organizziamo la Settimana dei bambini: 7 giornate in cui i bambini potranno soggiornare gratuitamente negli agriturismi aderenti.

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti