La Bandiera Blu è l’importante riconoscimento attribuito dall’organizzazione non-governativa e no-profit "Foundation for Environmental Education" (FEE) , attiva in Europa sin dal 1987, alle spiagge più pulite, italiane e non solo. Le spiagge insignite con la "Bandiera blu" devono rispondere a criteri imperativi e a linee guida relative all’eco-sostenibilità del turismo balneare.
La qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Altri criteri tassativi sono la depurazione delle acque reflue; la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata e ai rifiuti pericolosi, quali batterie esauste ed oli usati; la regolamentazione del traffico veicolare, anche attraverso l’istituzione di aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi decentrati e bus – navetta; la cura dell’arredo ed il decoro urbano; la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Le spiagge più pulite, organizzate, accessibili anche ai disabili, attente all’educazione ambientale, sono state premiate, oltre che con la Bandiera Blu, con un ulteriore attestazione di eccellenza: le "cinque stelle". In Italia sono state 15. Andiamo a scoprirle insieme: