Una vacanza in Trentino è perfetta per gli amanti dell'arte e della natura. Proprio qui arte e natura sono riuscite a trovare il connubio perfetto con la creazione della land art, un modo affascinante di unire l'abilità creativa di un artista con le bellezze del territorio.
Tantissimi artisti di tutto il mondo hanno utilizzato i boschi e gli spazi verdi della regione per ispirarsi e creare le loro opere in perfetta sintonia con la natura circostante. È proprio in questa occasione che il viaggiatore può scoprire il concetto che un singolo artista ha della natura e ritrovarla come elemento unico e fondamentale della sua espressione artistica.
La land art ti ha incuriosito? Allora scopri dove poterla ritrovare in Trentino!
3 percorsi per ammirare il connubio arte-natura
Chi si trova dalle parti del comune di Ledro può fare un salto da Ledro Land Art, un percorso di arte nel verde dove la creatività artistica si fa complice della natura grazie al lavoro di reinterpretazione degli spazi da parte degli artisti. Il sentiero è nato nel 2012 e da allora si è sviluppato. All'interno del bosco, oltre ad opere perfettamente in linea con il contesto naturale, troverai tante documentazioni audio-video che ti aiuteranno a comprendere il processo di realizzazione: queste funzionano da archivio digitale e sono testimonianza di quelle opere che non possiamo più vedere oggi.
Elemento conduttore de Il respiro degli alberi, il percorso tematico di arte contemporanea del bosco di Lavarone, è l'albero inteso come elemento di vita. Il bello di questo posto è che ogni scultura si confonde con il contesto ed è una riflessione discreta e solitaria dell'artista.
Se decidi di visitare il bosco ricorda che il periodo migliore è la metà di agosto, quando il sentiero si rinnova con nuove opere. Puoi organizzare la tua gita non solo a piedi ma anche in bicicletta o a cavallo!
Il percorso BoscoArteStenico si trova ad appena 30 km da Trento, a Stenico in Trentino, vicino alle Terme di Comano. Anche qui i pezzi realizzati dagli artisti sono tutti distribuiti lungo un sentiero tracciato, dialogando con i visitatori attraverso il linguaggio dell'arte. Per visitarlo puoi allargare il tuo itinerario includendo anche la strada che collega il Castello di Stenico e l'area Natura Rio Bianco del Parco Adamello Brenta al BoscoArteStenico.
Una piccola notizia in anteprima: per quest'anno il tema scelto per la realizzazione di nuove opere d'arte sarà l'acqua, un elemento onnipresente nella nostra vita e non solo. Gli artisti che si incontreranno presso il BoscoArteStenico dal 25 giugno al 3 luglio dovranno realizzare un'opera sulla base della tematica assegnata. Che ne dici di andare a sbirciare cosa combinano?
Ti interessa la land art? Cerca su questa pagina maggiori approfondimenti su dove trovarla in Trentino.
Leggi anche
Il Trentino per le famiglie
Il Trentino per i golosi
Il Trentino per chi vuole rigenerarsi
Il Trentino per gli sportivi