In Trentino ci sono tanti modi per liberare il tuo lato più sportivo e avventuroso: il trekking, il ciclismo e gli sport acquatici. Scegli il tuo preferito!
Tutti in bicicletta
Il bello del Trentino è quello di avere oltre 400 km di strade ciclabili interamente dedicate agli amanti delle due ruote, perfette per ogni tipo di esigenza, sia per chi è pratico sia per i meno allenati.
Qualche esempio? La pista ciclabile Valle dell'Adige Nord parte dal confine con la provincia di Bolzano e arriva a Trento per un totale di 27 km tra i vigneti di Teroldego nella Piana Rotalina. La pista Valle dell'Adige Sud invece, da Trento arriva a Borghetto sull'Adige in 45 km: durante il percorso è il caso di fermarsi al Castello di Sabbionara d'Avio.
Breve rispetto alle precedenti la pista ciclabile Valle dei Laghi. Parte da Torbole e con 27 km arriva a Sarche passando per quelle zone famose per la produzione di carne salada e vino santo. Lunga circa 15 km in più la ciclabile della Val di Ledro. Parti dal lago d'Ampola e arriva a Molina. Da visitare lungo il percorso l'interessante Museo delle Palafitte di Molina che ti farà tornare indietro nel tempo fino all'età del bronzo.
Scopri di più sulle ciclabili del Trentino!
Passeggiate slow e rilassanti
Ti piace camminare ma ti piace farlo lentamente? Nessun problema! Il Trentino offre la possibilità di programmare numerose passeggiate soft! Noi te ne proponiamo un paio.
La prima è il Trekking del Cristo Pensante. Puoi raggiungere la vetta del Monte Castelazzo dalla Baita Segantini percorrendo questo sentiero così battezzato per la presenza della statua del Cristo Pensante che troverai in cima. Il cammino ti porterà lungo pareti che ti offriranno grandi e indimenticabili vedute, come le Pale di San Martino, la Val Venegia e la Marmolada.
Un facilissimo e lento itinerario adatto a tutta la famiglia è la passeggiata al Lago di Tovel in Val di Non. Punti impegnativi praticamente inesistenti, tratti armoniosi e un terreno molto semplice lo rendono un sentiero perfetto per una gita, soprattutto in estate quando le alte temperature permettono di tuffarsi nelle acque del lago.
Guarda tutti gli altri percorsi trekking per scoprire il Trentino in totale relax.
Sull'acqua con il vento tra i capelli
Se vuoi sperimentare uno sport acquatico è il caso di prendere carta e penna perchè il Trentino ha una lista foltissima di attività da praticare sul territorio.
Iniziamo dalla vela e dal suf dove a far da padrone è il lago di Garda, un vero e proprio paradiso per velisti e surfisti di tutta Europa che si ritrovano qui in occasione di gare internazionali.
Ti piacerebbe sfidare le correnti e vivere un'avventura incredibile? Prova una gita in canoa o in kayak sui laghi di Garda, Levico, Caldonazzo, Ledro e Molveno. Ma se pensi che la canoa sia a basso contenuto adrenalinico c'è il rafting da praticare sul Noce in Val di Non o il canyoing su percorsi con cascate, salti e calate in corda in Val di Non, Valsugana e Val Noana.
Leggi di più sugli sport acquatici da praticare in Trentino.
Leggi anche:
Il Trentino per le famiglie
Il Trentino per i golosi
Il Trentino per gli amanti dell'arte e della natura
Il Trentino per chi vuole rigenerarsi