Prendi una bella giornata di sole, la voglia di allontanarti un po' dalla città con tutta la famiglia. Non dimenticare macchina fotografica, il desiderio di scoprire tesori nascosti e un pizzico di curiosità. Ora che il tuo zaino è pronto non resta che partire per i giardini più belli d'Italia.
Forse ancora non lo sai, ma le nostre regioni sono piene di bellissime ville e giardini aperti al pubblico: negli ultimi anni questi spazi hanno visto crescere visitatori provenienti da tutto il mondo e appassionati di horticultural tourism, una nuova forma di turismo culturale e green che porta i viaggiatori a visitare i giardini all'italiana.
D'altra parte la cultura del giardino in Italia ha origini antiche: se in epoca medievale il giardino era legato esclusivamente alla sua utilità, è nel tardo Rinascimento che nasce il vero giardino all'italiana, quando diviene un luogo di piacere e di svago. Nel XV secolo nel giardino all'italiana si aggiungono a poco a poco elementi architettonici e prati simmetrici, lo stile diviene più elegante e ordinato, il look più elaborato, mentre si prevedono zone di relax e giardini nascosti dalla vegetazione.
Oggi a noi non resta che ammirare ciò che è rimasto, programmando una visita mozzafiato. Per l'occasione abbiamo scelto 5 regioni
PS. Per la realizzazione di questo articolo abbiamo preso ispirazione dal sito Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it). Il portale racchiude una rete fondata nel 1997 da Judith Wade di 120 giardini in 11 regioni d'Italia, Città del Vaticano e Svizzera. È uno strumento utilissimo per scoprire e vivere i giardini del nostro paese che ti consigliamo di consultare.
Foto di: Daniel70mi Faciola (Flickr.com)