Marco e il suo agriturismo "familiare" al 100%. Oggi ti portiamo in un piccolo paese nel cuore del Chianti, ideale punto di partenza per visitare tutta la Toscana. Si chiama Poggio al Chiuso e questa è la storia #veryagriturismo di come è nato e di come è riuscito a diventare punto di riferimento per tutti coloro che viaggiano in questa zona d'Italia!
Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la sua avventura.
Perché hai deciso di aprire un agriturismo?
La mia famiglia è proprietaria della Azienda Agricola Poggio al Chiuso da ben quattro generazioni. Nel 1996 abbiamo deciso di aprire il nostro agriturismo, siamo stati tra i primi nella nostra zona a credere fortemente nelle potenzialità di questo tipo di struttura. Avevamo un podere del 1700 completamente da restaurare e abbiamo deciso di farlo mantenendo il più possibile la struttura originale. Da qui è nato Poggio al Chiuso.
Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo
Nel nostro agriturismo la parola d’ordine è familiarità. Chi viene da noi si deve sentire coccolato, come a casa, e avere un’accoglienza curata in ogni dettaglio. Ci piace seguire i nostri ospiti in ogni aspetto della vacanza ed offriamo ogni settimana una degustazione gratuita dei nostri vini accompagnata da alcuni piatti della tradizione Toscana.
Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?
La gestione è completamente familiare, siamo noi che accogliamo gli ospiti al loro arrivo offrendo sempre una bottiglia del nostro vino. Siamo sempre noi che curiamo in prima persona giardino, piscina e appartamenti. Proponiamo degustazioni e visite guidate in azienda e cantina, consigliamo gli ospiti sugli itinerari da seguire per scoprire piccoli angoli di Toscana, al di fuori dei canonici luoghi super turistici.
Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!
Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?
Colazione nel verde del nostro giardino, giornata in giro a scoprire le bellezze del nostro territorio, un tuffo rigenerante in piscina al rientro e cena al barbecue con una buona bottiglia di vino.
La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?
Il rapporto che instaurano con noi, la posizione del nostro agriturismo e il grande giardino. Ma soprattutto la degustazione insieme agli altri ospiti che crea un momento conviviale sempre molto apprezzato. Pensate che qui sono nate amicizie che durano nel tempo…
Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?
Si possono visitare i villaggi del Chianti, Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra e perché no Pisa. Si può organizzare una giornata al mare: la spiaggia dista un’ora e mezza di macchina. Ma la cosa che consigliamo sempre è un giro tra i piccoli gioielli del nostro territorio che spesso e volentieri vengono ignorati dalla maggior parte dei turisti. Tre nomi su tutti: San Donato in Poggio, Badia a Passignano e Barberino val d’Elsa.
Il prodotto tipico del tuo territorio è…
Ovviamente i Vini Chianti e IGT e l’Olio ExtraVergine di Oliva.
C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?
Oltre a vino e olio, alcuni formaggi e insaccati prodotti in zona, la splendida carne Toscana e molto artigianato.
Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?
Il calore e il sentirsi a casa.
Cosa non può mancare in un agriturismo?
Il legame stretto con la terra e i suoi prodotti e l’accoglienza familiare.
E infine un breve botta e risposta.
3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo
Accogliente, perché il cliente deve sentirsi sempre a suo agio.
Tradizionale, perché sia nella struttura e sia nell’arredamento cerchiamo di trasmettere il calore di una vera colonica Toscana.
Comodo, perché la posizione è strategica e i nostri appartamenti sono molto spaziosi e confortevoli
Il tuo agriturismo è perfetto per…
Famiglie e per chiunque voglia regalarsi non solo una vacanza ma anche una vera e genuina esperienza in Toscana
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo molto il poter stare a contatto sempre con persone nuove e poter essere un prezioso aiuto per rendere la vacanza da noi indimenticabile.
Perché ami il tuo territorio?
Perché è il più bel posto del mondo…
E tu cosa aspetti a prenotare un soggiorno nel posto più bello del mondo? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!