Tra le soffici alture dell'appennino umbro che circondano Gubbio, andiamo oggi a trovare l'agriturismo Villa Dama. Qui Luciana ci racconta tutto della grande passione che le ha permesso di trasformare un antico casale di campagna in un'accogliente struttura immersa nella natura, dove si preparano ottimi prodotti genuini per far sentire i suoi ospiti coccolati dal mattino fino alla sera.
Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.
Perché hai deciso di aprire un agriturismo?
Ho sempre amato cucinare per gli altri. È stata proprio questa passione, unita alla voglia di trasmettere emozioni, la molla che mi ha fatto cominciare questa avventura che dura ormai da quasi 30 anni! Assieme alla mia famiglia, ovviamente. Certamente mi hanno aiutato in questa scelta anche la particolarità del posto, in sostanza un antico villaggio, oltre che la possibilità di usare solo le nostre materie prime, genuine, senza alcuna contaminazione.
Villa Dama era la nostra casa di campagna dove venivamo a trascorrere momenti spensierati con la mia famiglia e i nostri amici. Nel corso degli anni, con tanta energia e, non nascondo, anche fatica, siamo riusciti a condividere una parte di questi enormi spazi anche con i nostri ospiti, e così abbiamo potuto godere di tutto questo con nuovi “amici”.
Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo
È bello vedere come le persone, grandi e piccini, che provengono dalle grandi città di tutto il mondo, riescano a ritrovare una dimensione di vita differente, più naturale. I bimbi conoscono la gioia di giocare nei prati; assieme ai loro genitori scoprono, spesso per la prima volta, il piacere di gustare la frutta che raccolgono con le loro mani dagli alberi.
Gli adulti si rigenerano passeggiando nei nostri sentieri, facendo un pieno di profumi e colori che spesso si sono persi. Questa libertà di esprimersi, insieme alla natura e all'atmosfera di casa, fa sì che i nostri ospiti si rendano conto di quanto è bello vivere in campagna, e ritrovano quella cultura contadina, fatta di semplicità, convivialità e condivisione.
Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?
La mia giornata comincia molto presto con un buon caffè, che a volte condivido con qualche ospite mattiniero :)
Poi, assieme ai miei collaboratori in cucina, penso a quale può essere il menu più gradito e, durante la colazione, lo espongo a tutti gli ospiti della casa, in modo da soddisfare le loro diverse esigenze.
Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!
Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?
Al mattino fanno un pieno di energia con la nostra colazione, a buffet, molto ricca e abbondante, fatta di torte cucinate da noi la sera prima, il buon pane cotto nel forno a legna, le marmellate con la nostra frutta, il miele, lo yogurt, il latte appena munto e sterilizzato per dei cappuccini da favola! E, naturalmente, anche il salato: ricotta fresca, salumi, formaggi più stagionati e frutta!
Poi la giornata si sviluppa in diversi modi: a chi ama andare a visitare i molti luoghi che ci circondano, la nostra receptionist suggerisce itinerari personalizzati; chi invece preferisce rilassarsi, può scegliere se farlo nelle due piscine in pietra, oppure passeggiando immersi nel silenzio o risvegliando la propria energia con le attività di Yoga. Chi vuole assaporare la vita agrituristica, può partecipare ai nostri divertenti corsi di cucina (per gli ospiti stranieri con interprete), di norcineria, di casearia, oppure può venire assieme a noi a raccogliere la verdura dall'orto per poi gustarla a pranzo o a cena.
La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?
La tranquillità che si respira, il buon cibo accompagnato dal nostro vino biologico, la bellezza del panorama.
Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?
A pochi chilometri da noi c'è Gubbio, uno dei più bei borghi medievali dell'Umbria, poi c'è il parco naturale del Monte Cucco, ma anche Assisi, Perugia, Foligno, Bevagna, Spello e Spoleto... si raggiungono in meno di un'ora di auto!
Il prodotto tipico del tuo territorio è…
Il territorio eugubino è famoso per diversi prodotti quali il tartufo e la torta al testo.
Ciò che contraddistingue il mio agriturismo, invece, è che produciamo in modo naturale (certificato biologico) verdure, carni, olio, vino, salumi, formaggi, pane, miele, ecc. Tutto questo viene lavorato in azienda e portato direttamente sulla tavola dei nostri ospiti.
C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?
I turisti possono acquistare da noi tutti i prodotti che assaggiano durante il loro soggiorno. Alla partenza ci chiedono consigli e ricette da riproporre una volta tornati a casa, ed è poi una gran soddisfazione quando, una volta preparati, ci mandano le foto dei loro manicaretti!
Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?
La passione e la gioia che metto in quello che faccio uniti al calore di una famiglia. È bello e gratificante osservare lo sguardo dei miei ospiti, l'espressione rilassata, la voglia di riportarsi a casa quella dimensione che hanno respirato da noi e, anche la voglia di ritornare a trovarci.
Cosa non può mancare in un agriturismo?
In un agriturismo non può assolutamente mancare la possibilità di scoprire abitudini e vita legati alla natura e alla campagna. Al mattino vedere un'alba meravigliosa, ritrovare te stesso immergendoti nella natura, gustare cibo genuino auto-prodotto.
E infine un breve botta e risposta.
3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo
Accogliente, genuino, panoramico
Il tuo agriturismo è perfetto per…
Vivere un'esperienza di vita tranquilla, per gustare cibi genuini cucinati con pazienza e amore, per riassaporare il piacere di scambiare due parole con altri ospiti e condividere assieme la propria giornata con la certezza che, anche da parte nostra, c'è il tempo dell'ascolto. Ecco, secondo me nel mio agriturismo, l'ospite riesce a riappropriarsi del suo tempo.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo il mio lavoro perché riesco a mescolare, assieme alla fatica, il piacere di accogliere ospiti che poi diventano amici, che tornano; mi piace condividere con loro un piccolo percorso di vita. È una soddisfazione per me vedere apprezzato l'impegno e amo condividere questo apprezzamento con i miei collaboratori.
Perché ami il tuo territorio?
Principalmente perché ci sono nata e poi perché ritengo di essere molto fortunata a poter vivere in un contesto che ha saputo mantenere vive le sue usanze, tradizioni che sono state fondamentali nella mia crescita e che spero di tramandare anche ai miei ospiti.
E a te è venuta voglia di soggiornare da Villa Dama? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!