Roccamorice (Pescara) Codice
L’azienda prende il nome dall’antica capanna, in pietra a secco della Majella, situata nell’agriturismo: costruzione a ‘tholos’, usata un tempo come ricovero agropastorale, viene oggi utilizzata per le varie attività aziendali e didattiche e su richiesta anche per convivi molto originali.
Il punto ristoro interamente in pietra con le caratteristiche volte a botte è molto accogliente e suggestivo.
Gli spazi verdi che circondano l’azienda, le altalene, l’area ping pong, il giardino e una piccola biblioteca sono a disposizione dei nostri ospiti.
La cucina, curata particolarmente nel rispetto della dieta mediterranea ripropone delicatamente i sapori di antiche ricette abruzzesi. Le erbe spontanee della montagna: la borraggine, i cacigni, i matroni, gli orapi, le cicorie miste, i fiori d’acacia, i petali di rosa; le paste fatte in casa con le farine antiche: le sagne, le corde di chiochie, le taccozze, i ravioli, la chitarra, le pappardelle, le crepes di ricotta; la carne: agnello, pecora, capretto, maiale nero, coniglio, pollo e cacciagione; i formaggi: i pecorini freschi e stagionati, il cacio ricotta con latte di capra, la giuncata, la crema di pecorino, la ricotta da gustare ancora calda o con zucchero e cannella; i dolci: il parrozzo, le nevole fatte con il caratteristico ferro forgiato a mano, le crostate con le nostre marmellate, i dolci alla frutta.
L’agriturismo partecipa all’iniziativa “cuciniamo la diversità” certificata Pan’Parks ed è stata segnalata dal Gambero Rosso.
L’azienda agricola in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella ha aderito al progetto “Qualità della Zootecnia Estensiva” e al “Progetto di Recupero Conservazione e Valorizzazione delle Risorse Genetiche Agricole Autoctone”. Essa si estende per oltre 70 ettari, dislocati in gran parte nel Parco Nazionale della Majella e coltivati principalmente a farro, grano solina e frutteto antico ad indirizzo biologico. L’allevamento predilige capre e pecore, dalle quali l’azienda ricava ottimi prodotti caseari.
L’azienda si trova nel Parco Nazionale della Majella, a 700 metri di altitudine e a circa tre chilometri da Roccamorice, antichissimo paesino in pietra costruito su di un costone roccioso e protetto tutt’intorno da suggestivi canyon.
È una base ideale per chi ama le bellezze della natura, per il trekking, le passeggiate, le escursioni libere e guidate, lo sci, le visite presso le aree di interesse naturalistico, per le terme, per chi ama il free climbing con la parete dell’Orso, per le località di interesse storico, quali gli eremi celestiniani di S. Spirito e San Bartolomeo, ed ancora per il mare raggiungibile in meno di un’ora.
Sono previste anche delle visite guidate per i clienti che ne fanno richiesta
Ciao, mi chiamo Paola Marsilii e ho 53 anni.
Lavoro qui da 26 anni insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di fare questo lavoro per cambiare vita.
La cosa preferita dagli ospiti di Tholos è la cucina.