Antica masseria (4 km da Vaglio Basilicata) ristrutturata rispettando i materiali della tradizione (pietra a faccia vista). Intorno si apre un bosco di querce, perfetto per il relax e per camminate che possono condurre anche agli scavi di Serra di Vaglio.
L'alloggio
L'Agriturismo La Dimora dei Cavalieri dispone di 5 camere di cui due doppie una tripla e due familiari fino a 4 posti letto. Tutte le camere sono accoglienti e dotate di arredi in stile arte povera, bagno in camera, TV.
Il ristorante (100 coperti) ha sale separate per gruppi che vogliono più tranquillità; si offrono piatti della tradizione come lagane e ceci, ravioli di ricotta, Agnello Bianco in crosta di patate, pecorino e ricotta della Neviera.
I prodotti sono genuini e per la maggior parte a km zero. L'allevamento di ovi-caprini è rinomato per l'Agnello Bianco. Sono agnelli lattanti la cui alimentazione è supportata anche da cereali e foraggio aziendali opportunamente sfarinati. La carne è così di prima qualità, ricotta e formaggi sono fatti seguendo le tradizionali tecniche di caseificazione. Per focacce e pasta si utilizza la farina del grano di produzione propria, come il famoso Senatore Cappelli. Il vino è l'Aglianico del Vulture.
Le lenticchie, i ceci e le patate sono delle vicine Terre di Braida. Da giugno a settembre la maggior parte degli ortaggi e delle verdure sono a kilometro zero. Gli ospiti possono raccogliere direttamente dall'orto gli ortaggi preferiti. I pasti terminano con i rosoli di Nonna Maria!
Attività e dintorni
Si può partecipare alle attività aziendali. Da non perdere il Parco del Grancia, dove si può assistere allo spettacolo della Storia Bandita, e le Dolomiti Lucane dove, partendo da Castelmezzano o da Pietrapertosa, è possibile fare il volo dell'angelo, una traversata della valle ad alta velocità che simula il volo di uccello.
Da visitare i borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa ed Acerenza (tutti appartenenti ai Borghi più Belli d'Italia) e i paesi medioevali di Vaglio e Cancellara.
La posizione è perfetta per gite verso Matera, Melfi, Venosa, Castel Lagopesole, le cascate di San Fele, i laghi di Monticchio, tutti ad una distanza massima di un'ora d'auto.
Abbiamo trascorso un ottimo soggiorno qui. Abbiamo avuto la fortuna di partecipare al pranzo domenicale con tanti ottimi piatti tipici lucani. Avevamo una camera molto bella e c'è una grande piscina dove si può nuotare e rilassarsi. È un posto tranquillo ...
Leggi altro
Soggiorno: 7/2024
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9,5
Attività e servizi
9,5
Ristorante
10
AR
Andrea Rocchi
marzo 2022
10
Eccellente
Ospitalità incredibile da parte di Angelo ed il suo staff. Cena di degustazione incredibile per numero di portate e sapori. Colazione contadina con uova e ciraselle semplicemente super.
Il camino acceso nella hall comune a tutte le camere da letto ci ha lietamente i...
Leggi altro
Soggiorno: 10/2021
Viaggiatore: Gruppi di amici
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
LB
Lisa Bosbach
settembre 2020
10
Eccellente
Abbiamo semplicemente apprezzato molto il nostro soggiorno!
Il complesso è molto bello, tutto è ben tenuto e pulito.
La cordialità dei padroni di casa è straordinaria!
Assicuratevi di unirvi a noi per la cena sul posto - eravamo pieni...
Leggi altro
Soggiorno: 9/2020
Viaggiatore: Viaggiatori indipendenti
Vacanza: Soggiorni brevi
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
Risposta del gestore
Agriturismo Dimora dei Cavalieri risponde
Grazie Lisa. Mi è dispiaciuto molto che tu abbia passato solo una notte da noi ... Spero di rivedere te e tua madre!
(Tradotto con DeepL Traduttore)