C.da Tataseppe, 1, 85010 Vaglio Basilicata (Potenza) Codice
La Dimora dei CAvalieri è un'antica masseria a 4 km da Vaglio Basilicata, ristrutturata rispettando i materiali della tradizione (pietra a faccia vista). Intorno si apre un bosco di querce, perfetto per il relax e per camminate che possono condurre anche agli scavi di Serra di Vaglio.
L'Agriturismo La Dimora dei Cavalieri offre 5 camere: due doppie, una tripla e due familiari, fino a 4 posti letto. Ogni camera è accogliente e arredata in stile arte povera, con bagno privato e TV.
Il ristorante, con una capacità di 100 coperti, dispone di sale separate per gruppi che cercano maggiore tranquillità. Qui si possono gustare piatti tipici della tradizione, come lagane e ceci, ravioli di ricotta, agnello bianco in crosta di patate, e pecorino e ricotta della Neviera. Tutti i prodotti sono freschi e per la maggior parte a km zero.
L'allevamento di ovini e caprini è famoso per l'Agnello Bianco, un agnello lattante alimentato con cereali e foraggi aziendali, garantendo una carne di alta qualità. Ricotta e formaggi sono preparati con le tradizionali tecniche di caseificazione. Per le focacce e la pasta si utilizza la farina del grano Senatore Cappelli, prodotto direttamente in azienda. Il vino servito è un Aglianico del Vulture, mentre lenticchie, ceci e patate provengono dalle vicine Terre di Braida.
Da giugno a settembre, la maggior parte degli ortaggi e delle verdure sono a km zero, e gli ospiti possono raccogliere direttamente dall'orto i prodotti che preferiscono. I pasti si concludono con i rosoli fatti da Nonna Maria!
Si può partecipare alle attività aziendali. Da non perdere il Parco del Grancia, dove si può assistere allo spettacolo della Storia Bandita, e le Dolomiti Lucane dove, partendo da Castelmezzano o da Pietrapertosa, è possibile fare il volo dell'angelo, una traversata della valle ad alta velocità che simula il volo di uccello. Da visitare i borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa ed Acerenza (tutti appartenenti ai Borghi più Belli d'Italia) e i paesi medioevali di Vaglio e Cancellara. La posizione è perfetta per gite verso Matera, Melfi, Venosa, Castel Lagopesole, le cascate di San Fele, i laghi di Monticchio, tutti ad una distanza massima di un'ora d'auto.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy