Caprarica di Lecce (Lecce) Codice LE07501351000016412
A Caprarica di Lecce, nell'entroterra leccese dove la pianura accompagna la costa ed è ricca di ulivi, l'Ing. Leo Piccino e la Moglie Rita Esposito hanno realizzato all'interno di una vecchia masseria, completamente ristrutturata con passione e rispetto dell'architettura rurale, un'interessante esperienza che coniuga agricoltura, frantoio oleario, ristorazione ed accoglienza. Vengono utilizzati ingredienti a Km 0, biologici e rigorosamente di stagione, molti dei quali coltivati in azienda.
L'utilizzo esclusivo di prodotti aziendali e del territorio garantisce una cucina sana e genuina nel rispetto dei sapori della tradizione salentina. Il fiore all'occhiello è ovviamente, l'olio extravergine di oliva bio, da assaggiare subito sul pane caldo appena sfornato dal forno a legna, fatto col lievito madre e le farine di grano e farro prodotte in azienda. Nel 2010 viene avviata la naturale e consequenziale attività ricettiva agrituristica che consta di 100 coperti -al chiuso- e un ampio spazio verde di competenza. Nel 2016 si inaugurano le 20 camere per un totale di 40/60 posti letto. L'anno dopo viene completata la Piscina, alla quale si aggiunge una Vasca Idromassaggio esterna e il Bar. La Masseria Stali è anche Masseria didattica. Concepita nell'architettura e nell'ottica della trasparenza, si presta naturalmente ad essere sede di incontri didattici e di formazione. I luoghi di produzione e trasformazione sono pienamente fruibili e visitabili. Si possono ripercorrere diverse filiere: dall'oliva all'olio e dal grano al pane ed usufruire di un’aula didattica con supporto di audiovisivi e di docenti qualificati. Una ricca degustazione guidata chiude il ciclo didattico. Nel periodo di Ottobre/Novembre si organizzano pacchetti turistici sulla raccolta e molitura delle olive: un'esperienza unica per poter assaporare e vivere nella maniera più diretta l'ambiente rurale, tornando a casa con l’olio autoprodotto. Si organizzano, inoltre, diversi eventi culturali, come la rassegna Incontro con l'autore Caprarica in jazz City Camp.
Masseria Stali ospita anche corsi di cucina per operatori o appassionati del settore disponendo di idonei spazi ed attrezzature.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Piccinno Pantaleo e ho 62 anni.
Nella foto siamo io e mia moglie, Rita Esposito.
Faccio questo lavoro da 20 anni con mia moglie.
Ci occupiamo di: curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.