Poggio la mezzadria, san valentino 58010 Sorano (Grosseto)
Tra le verdi colline della Maremma, nel cuore del territorio di Sorano e a due passi da Sovana e Pitigliano, l'agriturismo biologico Aia del Tufo mette a disposizione un ambiente ideale per godere a pieno della natura e della cucina genuina.
I piatti e i prodotti della tradizione sono il frutto di una rigorosa agricoltura biologica, che include anche piante officinali. Le farine di grano e farro prodotte dalle macine a pietra del piccolo molino rendono la pasta e i dolci davvero speciali, con un occhio di riguardo per vegani e ciliaci. I frutti di stagione vengono trasformati in marmellate, sott'oli e mostarde.
L’agriturismo Aia del Tufo dispone di cinque camere, calde e accoglienti. Gli stucchi dai colori vivi ricordano le quattro stagioni, e ciascuna stanza è coronata da splendide riproduzioni di importanti affreschi etruschi realizzati dalla pittrice locale Alessandra Letteri. Dalle finestre delle camere, situate al primo piano del casale, si gode di un’incantevole vista sui giardini e sui campi che circondano la fattoria, e con un pizzico di fortuna si potranno scorgere animali selvatici come caprioli o cinghiali, che popolano la zona.
Pernottando nelle camere dell'agriturismo l'ospite potrà svegliarsi con il canto del gallo e assistere alla produzione del pane fatto in casa, partecipare all'alimentazione di oche, capre e asinelli, passeggiando fra campi di zucche e sentieri che portano alle vie cave etrusche.
La cucina offre piatti unici di alta qualità, prettamente casalinga e basata su prodotti tipici locali molti dei quali coltivati e raccolti nei terreni della proprietà. Tutti i piatti sono preparati seguendo metodi e ricette tradizionali, hanno il sapore delle cose buone fatte in casa e sono apprezzati da chi ricerca un’alimentazione sana e genuina. Negli antipasti si possono ritrovare i sapori perduti dei salumi fatti in casa, prosciutto, capocollo, sopressata, salamino, salciccia sia di maiale rosa che per i più esperti di “cinta senese” e di cinghiale, ma anche le verdure sott’olio e ottimi pecorini di caseifici artigianali accompagnati con miele di castagno e mostarde di produzione propria. La pasta è tutta fatta a mano con farine di grani antichi, tagliatelle, pappardelle, pici, tortelli ricotta e spinaci, lasagne, gnocchi di patate condite con i sughi tradizionali al cinghiale, all’aglione, ai funghi porcini e ragù di carne.Si possono inoltre assaporare le zuppe tipiche come “l’acquacotta” ottima in estate con le verdure dell'orto, la zuppa di ricotta e la zuppa all’antica, la vellutata di patate al tartufo. Per secondo tutte le carni cucinate provengono dagli allevamenti o acquistate all’esterno da piccole aziende connotate dal marchi Agriqualità. Si può scegliere tra il cinghiale in bianco con le olive nere, l’agnello al buglione, filetto di maiale ai funghi porcini, coniglio alla cacciatora o le grigliate miste. Il pane a lievitazione naturale è fatto a mano e cotto nel forno a legna, inconfondibile ad ogni palato, l’olio di oliva è di produzione propria di ottima qualità, il vino bianco e rosso è prodotto da aziende locali biologiche. Per finire immancabili i dolci, deliziosi, preparati con passione da Alessia, i tozzeti con il vin santo, la mousse di ricotta ai mosto d’uva cotto o alle castagne, il tortino al cioccolato e cannella, la crostata con crema al limone, millefoglie alla frutta.
La fattoria didattica dell'agriturismo è a disposizione di grandi e piccini: qui vengono proposti i laboratori "dal grano al pane", "orto didattico" e corsi di cucina. E' presente anche uno zoo di campagna.
Nei dintorni, da visitare Sorano, Sovana e Pitigliano con le tombe etrusche e le spirituali vie cave.
Inoltre un bagno nelle acque termali di Saturnia e Sorano. Da non perdere il lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio (la città che muore), il monte Amiata e la Val d'Orcia.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy