L'agriturismo organizza corsi di cucina per provare le antiche ricette della tradizione umbra e degustarle dopo averle preparate insieme allo staff:
- dai prodotti dell'orto, un corso sulla preparazione delle zuppe per tutte le stagioni;
- piatti dell'Umbria: le carni, lavorazioni e cotture tipiche della regione. Preparazioni di coniglio, agnello, cinghiale, maiale e carni di chianina;
- il tartufo, mille modi per apprezzarlo;
- il pane e le pizze rustiche nel forno a legna;
- i biscotti rustici, le frittelle e i dolci di Natale;
- i liquori e le confetture, alla ricerca delle migliori ricette.
Tutti i mesi, per un intero fine settimana, si lavora con le cuoche più esperte per conoscere e sperimentare i loro segreti.
L'agricoltura al Poggio del Bolognino ha i suoi momenti fondamentali nella vendemmia e nella raccolta delle olive. Gli ospiti possono viverli insieme, per riscoprire l?antico lavoro della campagna e per assaporarne i frutti.
Per chi ama la natura, il cavallo è il compagno ideale per lunghe passeggiate alla scoperta delle colline umbre. Possibilità di ospitare il proprio cavallo nei paddock dell'agriturismo; si organizzano inoltre escursioni a cavallo in collaborazione con centri ippici vicini, che mettono a disposizione istruttori qualificati.
In mountain bike, gli ospiti possono percorrere itinerari su strada e fuori strada per decine di chilometri. Agli appassionati della bici si propongono escursioni, anche con accompagnatori esperti, su percorsi adatti per una passeggiata tranquilla o per una pedalata impegnativa.
Dalla metà di ottobre fino alla fine di novembre, lo staff propone una visita al frantoio con degustazione dell'olio novello, per vedere come si produce l'olio extravergine di oliva e per imparare a riconoscerne la qualità.
La zona che circonda l'agriturismo è attraversata da una fitta rete di sentieri, spesso antichissimi, che nel passato collegavano i centri abitati, la valle del Tevere, la strada Amerina, i campi coltivati e i boschi. Oggi consentono passeggiate in un ambiente unico.
L'agriturismo dista 15 km dall'Oasi Naturalistica di Alviano, sul Tevere, protetta dal WWF, che fa parte di un Parco Regionale dell'Umbria e comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrino, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi tra quelli dell'Appennino Centrale.
A 10 minuti si trova lo splendido borgo medievale di Lugnano in Teverina, noto in particolare per la chiesa Collegiata del XII secolo. A 8 km il centro medievale di Alviano, con il castello. A 10 km si può visitare Amelia, con le mura poligonali, la Cattedrale, le cisterne romane.
Con 35 minuti di auto si raggiungono i centri storici di Orvieto e Viterbo, il lago di Bolsena, le antiche Terme dei Papi.