via sassoni 26, 35030 Cinto Euganeo (Padova) Codice
L'agriturismo Alto Venda è raggiungibile da Valnogaredo di Cinto Euganeo (Padova). Si trova ai piedi della sommità meridionale del Monte Venda, dal quale è possibile ammirare uno stupendo panorama delle valli a sud dei Colli Euganei e di parte della Pianura Padana, nei giorni limpidi fino agli Appennini.
L’agriturismo Alto Venda dispone di 10 camere con servizi igienici interni, per ospitare i clienti in una cornice naturalistica tra le più affascinanti dei Colli Euganei.
Tutte le camere dispongono di connessione Wi-Fi gratuita e TV. Possibilità di aggiungere culla o lettino per bambini.
Viene offerto un servizio di prima colazione, intercontinentale. Sono presenti anche prodotti per celiaci. L'agriturismo offre anche la possibilità di cenare. Vanta una sala da pranzo panoramica con vista sulle valli rivolte a sud dei Colli Euganei. Questa struttura è interamente rivestita in pietra trachite dei Colli Euganei e legno.
La cucina è tipicamente veneta e caratterizzata da alimenti prodotti direttamente nell'azienda agricola dell'agriturismo. La pasta fresca, ad esempio, è prodotta con prodotti naturali, la farina proviene dal frumento coltivato e mietuto in azienda. Un mulino con macine in pietra all’interno della struttura, ottiene sia la farina integrale e sia la farina separata dal semolino e dalla crusca a mezzo di un setaccio incorporato nel mulino. Punto di forza della cucina dell’Alto Venda è lo spiedo ai carboni di legna in cui il maiale, il coniglio, le faraone ed i galletti cuociono lentamente per circa 3 ore a fuoco lentissimo, per conservare ed esaltare le proprietà organolettiche delle carni.
L’Alto Venda organizza serate a tema in cui si preparano risotti di quaglia, quaglie allo spiedo, fagiani, trippa alla veneta, maialino da latte allo spiedo con patate e spaghetti o bavette agli astici di acqua dolce.
L'agriturismo Alto Venda è parte dell’azienda agricola Monte Venda. Quest'ultima ha diversificato le proprie attività in modo da poter offrire alla propria clientela prodotti agro alimentari di primissima qualità, che vengono anche utilizzati nell'agriturismo. Per scelta aziendale, non vengono utilizzati pesticidi o veleni di alcun tipo né sugli alberi di ulivo né tantomeno sui vigneti o sugli alberi da frutto e su tutti gli ortaggi.
L’azienda agricola ha anche una divisione zootecnica in cui vengono allevati maiali, polli, galletti, faraone, fagiani, quaglie, anatre (germani reali) e conigli. Mentre i maiali vengono utilizzati per ottenere insaccati e salumi vari, oltre a costicine e macinato, tutti gli altri animali vengono utilizzati per lo spiedo e le grigliate tutte rigorosamente su braciere di legna.
Particolare importanza riveste l'allevamento di gamberi (astici) in vasche di acqua dolce. Si tratta di allevamento in acquaponica. Il gambero di fiume viene allevato in azienda in un modernissimo sistema a circuito chiuso in cui le acque di allevamento vengono depurate da ortaggi e piante che assorbono ed utilizzano per la propria crescita i nitrati derivati dal processo di trasformazione dell’ammoniaca prodotta dai gamberi. Questi astici sono utilizzati dall’agriturismo per le serate a tema in cui si preparano sughi a base di astici, estremamente gustosi e delicati.
La proprietà confina con i sentieri del Monte Venda e la clientela può percorrerli per lunghe, salutari e rilassanti passeggiate. Alcuni sentieri sono particolarmente impervi, ripidi e pieni di sassi e se ne consiglia l’uso a persone attrezzate di scarponcini adeguati.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy