LOC. RAVAL 1, 37011 Bardolino (Verona) Codice
L’azienda agricola Raval con il suo agriturismo si colloca sulle propaggini più interne dell’anfiteatro morenico del Garda tra i vigneti e gli oliveti che caratterizzano la sponda orientale del lago di Garda nel cuore della Zona del Bardolino Classico. Dista meno di 2 km dall’abitato di Bardolino e circa 30 dalla città di Verona. In pochi chilometri si passa dall’ambiente mediterraneo del lago al paesaggio alpino del Baldo e dei Lessini alle città d’arte della Pianura.
Dall’estate 2010 dispone di quattro appartamenti ricavati dal vecchio deposito attrezzi composti da soggiorno con angolo cottura, camera doppia, soppalco, bagno, terrazza e giardino con barbecue e posto auto coperto. Sono dotati di riscaldamento ed aria condizionata autonomi. Tutta l’azienda è servita da un impianto solare termico. In tutti gli appartamenti è presente una piccola biblioteca con libri sul territorio e per bambini.
L’azienda nasce nel 1985 e ben presto si ritaglia uno spazio importante tra le cantine della zona classica. Attualmente consta di 10ettari di vigneto e 3 di oliveto. Il titolare Nello Rossi segue personalmente la coltivazione dei vigneti e la vinificazione, mentre alla conduzione dell’ azienda partecipa tutta la famiglia.
Il principale prodotto dell’ azienda è il Bardolino Classico DOC, ottenuto dalle 4 varietà di uva tipiche della zona: Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara; segue il Bardolino Chiaretto Classico DOC, prodotto con le stesse uve ma con una lavorazione diversa (vinificazione “in rosa”); il Bardolino Superiore Classico DOCG, ottenuto con le stesse varietà d’uva ma invecchiato di un anno e leggermente barricato; il Bardolino Novello Classico DOC, tipico del periodo autunnale; tra i rossi abbiamo ancora il Nogarot IGT, un vino “di fantasia” prodotto con le stesse uve del Bardolino con l’ aggiunta di uve Cabernet ed infine, l’ ultimo nato, il Rosè frizzante “Rosolet”.
Il Bardolino Classico DOC ed il Bardolino Chiaretto Classico DOC sono vini giovani che vanno generalmente bevuti antro l’anno per poterne apprezzare al meglio caratteristiche, colore e profumo; mentre il Bardolino Superiore Classico DOC ed il Nogarot ben si prestano all’ invecchiamento di qualche anno. Tra i bianchi abbiamo poi il Bianco Raval IGT, ottenuto da un misto di uve bianche; il Chardonnay IGT, prodotto con sole uve Chardonnay e il Bianco Frizzante “Le Pervinche”, ottenuto da uvaggio misto.
L’azienda produce inoltre Olio Extra Vergine di oliva e marmellate.
Si accompagna la degustazione dei vini con spuntini e tartine con olio e prodotti tipici della zona, come formaggi, salumi e patè di olive.
Su prenotazione, si organizzano degustazioni per gruppi con l’assaggio dei vini accompagnato da diversi spuntini: crostini con olio, patè di olive verdi e nere, formaggio e verdure di stagione. Se il gruppo è interessato e non si stanno svolgendo lavori incompatibili con la visita è possibile proseguire con la visita ai vigneti e agli oliveti.
Per gli ospiti si organizzano: visite ed escursioni con guide naturalistico-ambientali che permettono di apprezzare pienamente la fauna del lago, piuttosto che le particolarità flogistiche del Baldo, le specificità geologiche degli anfiteatri morenici o le tradizioni e le attività del lago e del suo entroterra.
Il soggiorno presso l'agriturismo deve assolutamente essere occasione per scoprire o per approfondire la conoscenza del lago e dei suoi dintorni. San Vigilio, la Rocca di Garda, le frazione dell’alto lago, gli anfiteatri morenici del Benaco e di Rivoli, il Monte Baldo, la vicina Valpolicella, i Lessini, il Mincio, solo per citarne alcuni, offrono paesaggi e sensazioni imperdibili. Assolutamente da scoprire sono anche le bellezze artistiche di Verona, Mantova, Vicenza, di Padova, Modena, Brescia, di Venezia e di altri numerosissimi centri minori facilmente raggiungibili in giornata.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy