Spunti di viaggio

Attività in casa con bambini

Ricette veloci e attività all'aria aperta per trascorrere un po' di tempo insieme ai più piccoli. I consigli dei nostri agriturismi.

  • Ricette
  • Attività all'aria aperta
Pagina
1
di 2

Come trascorrere del tempo piacevole insieme ai bambini quando siamo costretti in casa? Abbiamo voluto chiedere qualche consiglio ai gestori dei nostri agriturismi, ed ecco cosa ci hanno risposto! 

Ricette semplici 

Fra le varie attività da fare con i bambini, l'Agriturismo Tenuta Orgiaglia ci manda una ricetta perfetta per loro. Facile, veloce, divertente e, non per ultimo, gustosa!

Biscotti dei COWBOYS con gocce di cioccolatoAgriturismo Tenuta Orgiaglia

Ingredenti:
150 g cioccolato fondente al 70% o gocce di cioccolato
200 gr farina di avena 
100 gr farina di cocco o amido di mais
10 gr lievito (1 bustina)
2 uova
100 gr di ricotta
20 ml olio di oliva EVO BIO di Orgiaglia
2 cucchiai di miele BIO 
q.b. latte di avena (o qualunque tipo)



Tagliare il cioccolato fondente a pezzettini.
In un contenitore aggiungere tutti gli ingredienti tranne il latte.
Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti ed aggiungere il latte necessario per non avere una consistenza farinosa ma omogenea.
Fare delle palline e schiacciarle leggermente.
Distribuire i biscotti su una teglia con carta da forno e far cuocere 15 minuti a 180°. 
Togliere dal forno e lasciar riposare.

Inzuppateli nel latte ancora caldi o provateli con il gelato!

Curiosità:
Il miele è un alimento ad alto potere nutrizionale, altamente energetico e facilmente digeribile, adatto a chi fa sport o a chi soffre di ipoglicemia. E’ un alimento rivitalizzante, con un’azione protettiva e disintossicante, ricco dei principi attivi estratti dalle piante.

Focaccia barese, Masseria Storica Pilapalucci

Passiamo invece al salato, per un'altra leccornia che ci suggeriscono i gestori della Masseria Storica Pilapalucci: la focaccia barese!

Per preparare la focaccia Barese servono: 

Farina
Olio extravergine d'oliva
Lievito
Pomodorini
Origano
Acqua
Sale

In una coppa bisogna lavorare la farina, lievito, acqua e sale fino. Lasciare crescere per circa un'ora e poi stenderlo in una teglia di ferro unta di olio. Su questo impasto distribuire i pomodorini (Fiaschetto, possibilmente) tagliati a metà ed appena spremuti. Aggiungere sale, olio evo ed origano. Infornare a 220 gradi per circa mezz'ora. È un piatto facile da preparare anche da parte dei bambini, gustoso ed ottimo per una merenda

Sempre l'Agriturismo Tenuta Orgiaglia ci dà un interessante suggerimento per attività all'aria aperta con bambini. In questo caso, dedicata a chi può godere di un giardino o di un cortile, e, possibilmente, di una fascinosa veduta del cielo notturno!

"Prendete una bella coperta, scaricate un’app come star walk o sky map con il cellulare e… sedetevi a guardare le stelle! Noi lo facciamo e nella purezza del nostro agriturismo si vede la via lattea nel suo splendore! Divertitevi a riconoscere le costellazioni insieme ai vostri bimbi e ad inventare fantastiche avventure!"

Alla Masseria Storica Pilapalucci, invece, i bambini si divertono e imparano all'aria aperta andando a riconoscere in giardino i nomi delle piante e le loro proprietà utili in cucina e per la salute.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti