Ormai ottobre è arrivato e con lui una nuova stagione, l’autunno. Il mese ci regala sapori e odori forti, nuova frutta e nuova verdura fresca. Ma cosa mangiare a ottobre? Te lo diciamo subito: qui di seguito troverai una serie di prodotti, frutta e verdura di stagione, a cui non potrai dire di no. La nostra lista ti sarà di aiuto per la spesa al mercato e con l’aggiunta dei ristoranti in agriturismo segnalati, potrai conoscere i posti dove provare tante ricette gustose!
La frutta di ottobre
Ottobre è il mese ideale per le castagne. Questo frutto è consigliato nei casi di anemia e inappetenza: i suoi sali minerali sono ottimi contro la stanchezza, mentre la vitamina C stimola la produzione di collagene. Come si utilizzano le castagne in cucina? Famosissime sono le caldarroste, che vengono tradizionalmente preparate in padella, in forno o – i più fortunati – nel caminetto a legna. La castagna è un buonissimo e sostanzioso ingrediente per le zuppe, oppure da utilizzare nella preparazione di torte e biscotti.
Scopri qui i nostri agriturismi dove raccogliere castagne
Un altro frutto di ottobre è il caco. Originario dell’Asia orientale, noto anche come mela d’Oriente, il caco è una delle piante più antiche coltivate dall’uomo. Si tratta di un frutto prezioso, pieno di vitamina C, di sali minerari come potassio, fosforo, calcio e sodio, ma anche di fibre. È molto ricco di zuccheri semplici che donano energia e aiutano a combattere lo stress psicofisico.
Non molti sanno che il cachi contribuisce a mantenere in salute il fegato ed è consigliato in caso di cure antibiotiche, visto che aiuta a preservare la flora intestinale.
E cosa dire del melograno, tesoro di antiossidanti? Il melograno aiuta a mantenerci in salute, a prevenire i malanni, proteggere i reni. Oltre a utilizzarlo nella preparazione di dolci e marmellate, il melograno è perfetto per accompagnare le carni rosse.
Ricorda che per tutto il mese di ottobre possiamo trovare pere, mele, prugne e fichi!
I nostri consigli sui ristoranti in agriturismo
Le castagne si raccolgono in quasi tutte le regioni d’Italia. Nel nord Italia regioni come la Lombardia e il Piemonte sono particolarmente famose per la raccolta di castagne, in centro Italia ti consigliamo il Lazio, le Marche e la Toscana, mentre in sud Italia la Campania e la Calabria!
Queste regioni sono le stesse che riutilizzano le castagne in cucina: ad esempio Al-Marnich di Schignano (Como) prepara gli gnocchi di castagne con radicchio e funghi – che magnifico piatto autunnale! Il ristorante Di là dall’Acqua di Fivizzano (Massa-Carrara) ha tra i suoi piatti rappresentativi le frittelle di castagne; l’Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri di Fisciano (Salerno) propone l’arista alle castagne e prugne!
La verdura di ottobre
Nella verdura da mangiare assolutamente a ottobre figurano gli spinaci, alimento ricco di carotenoidi, precursori della vitamina A, utili per migliorare il sistema immunitario grazie alla presenza di acido folico.
Come ci hanno giustamente spiegato da bambini, gli spinaci hanno tantissimo ferro: questo li rende un vero deposito di energia! E poi gli spinaci sono grandi alleati di bellezza: i nutrienti che contengono sono importanti per energizzare la pelle.
In molti la reputano una verdura noiosa, eppure il finocchio è un ortaggio prezioso per la nostra salute, alleato della stanchezza e del sostentamento delle ossa. Ha importanti proprietà digestive, è ricco di vitamine A, B e C, e di minerali.
Anche se l'origine è orientale, la pianta del finocchio è ormai diffusa su tutta l’area che affaccia sul Mediterraneo.
Il finocchio è composto da acqua per il 90% circa e da fibre, carboidrati, ceneri e proteine per la percentuale restante.
Infine un prodotto dal sapore forte, da mangiare a ottobre e durante i prossimi mesi invernali: il radicchio. Il radicchio ha importanti proprietà depurative e diuretiche e grazie alla presenza di vitamine e Sali minerali è perfetto per chi soffre di reumatismi.
Come utilizzarlo in cucina o ritrovarlo nei nostri ristoranti in agriturismo? Un buon risotto al radicchio ad esempio o del radicchio grigliato sono due esempi efficaci.
I nostri consigli sui ristoranti in agriturismo
Quale città migliore se non Treviso per assaggiare il radicchio e tante ricette a base di questo straordinario prodotto? Consulta subito la nostra lista di ristoranti in agriturismo a Treviso e dintorni!
Per assaggiare curiose ricette a base di finocchi invece, ti consigliamo: La Cantina dei Sapori di Monte San Pietro (Bologna) che nel menu inserisce una crema di finocchi, capperi e baccalà da leccarsi i baffi e Il Milin di Asti che inizia il pranzo e la cena con un fantastico tortino di finocchi.