[La premessa a questa storia è qui]
La colazione all'Agriturismo A3Passi di Ancona è eccellente: brioche di tutti i tipi, ciambellone, crostate, marmellate fatte in casa e caffetteria sul momento. Questa volta ad accompagnare Mara e Stefania da Regina è la figlia di Antonella, uno scatto per immortalare i loro sorrisi e si parte.
È l'alba (non esattamente, sono già le 8 del mattino) del terzo giorno di viaggio, il 23 luglio e il team #veryagriturismo si prepara ad una nuova avventura.
Continuando lungo la Statale Adriatica, la S16 si passa a Loreto e più su a Recanati. La graziosa cittadina che ha dato i natali a Leopardi merita senza ombra di dubbio una deviazione ed è per questo che Regina non ci pensa due volte, gira nella sua direzione e si prepara ad una lenta e tortuosa salita di 10 km.
Recanati è un gioiello incastonato tra le colline marchigiane e la poesia di Leopardi aleggia anche negli angoli più nascosti: pezzi di versi accompagnano il viaggiatore nella sua personale scoperta. Mara e Stefania riescono a portare Regina nella celebre piazza de Il sabato del villaggio... che emozione!
Dopo c'è tempo anche per un bagno: ci si ferma a Grottammare, nelle sue spiagge dorate con alle spalle il verde delle pinete e di fronte un mare calmo e limpido.
Le nostre eroine arrivano nel loro terzo agriturismo da visitare nel pomeriggio, quando ancora deve arrivare l'ora del tramonto. Finalmente sono in 3: è arrivata anche Manuela con la sua valigia e il suo bagaglio di vestiti ed esperienze. Il nome della struttura che le accoglierà per questa notte è simbolico: Arkadia. E in effetti il nome calza a pennello: ci troviamo nella proprietà di Mauro ad appena 6 km dal centro di Vasto in una terra non più idealizzata, quel posto dove gli uomini possono vivere in armonia con tutto ciò che li circonda, ma in un luogo dal paesaggio spettacolare.
Mauro è la modestia. Se gli chiedi cosa attira il visitatore del suo agriturismo, perchè insomma i turisti dovrebbero dormire qui da lui, non sa dare una risposta. Ma aspettate solo qualche istante: lui si scioglie e le parole scorrono veloci. Il punto forte dell'Agriturismo Arkadia è la sua vista. Descriverla sarebbe riduttivo: bisogna ammirarla.
Sporgetevi dalla collina, riuscirete a vedere il mare (bisogna fermarsi soprattutto al tramonto), e nelle giornate di massima limpidezza anche il Gran Sasso sullo sfondo.
Intorno un piccolo spazio-giochi per i bambini, e poi vitigni, campi verdi. Di notte può capitare di avvistare qualche leprotto in giro. La posizione è perfetta per chi vuole fermarsi lungo le spiagge abbruzzesi durante l'estate, per chi ama passeggiare sui monti, ma anche per chi vuole tuffarsi nel blu delle acque delle Tremiti: sapete che da Vasto partono giornalmente numerosi traghetti diretti alle isole? Basta chiedere a Mauro: fatevi consigliare da un esperto doc.
Mara, Stefania e Manuela ora visitano Vasto, grazie all'aiuto di un perfetto Cicerone, Francesca (lei è @memesullaluna su instagram) che cammina, mostra, spiega e si emoziona. Insieme a nuovi amici e compagni di avventura assaggiano pesce alla griglia e vinello fresco per concludere nel migliore dei modi il loro terzo giorno di viaggio.
[Leggi cosa è successo il primo giorno: da Milano a Sasso Marconi]
[Leggi cosa è successo il secondo giorno: da Sasso Marconi ad Ancona]