Chi non ci sta a parcheggiare il proprio compagno di vita in un luogo estraneo prima di andare in vacanza si ritrova ogni anno a combattere una frustrante battaglia contro divieti e limitazioni.
In agriturismo non mancano ampie aree verdi e interni rustici, dove cani e gatti potranno stare liberi anche tutto il tempo, condividendo gli spazi con gli animali di casa. Per chi ama il mare, abbiamo selezionato alcune bellissime spiagge pet-friendly dove fare il bagno e trascorrere le vacanze in compagnia di Fido!
Spiagge pet-friendly: cose importanti da sapere
Prima di partire con il nostro amico a quattro zampe è bene controllare che il suo libretto sanitario sia in ordine, tenendo presente che non in tutte le regioni d’Italia la vaccinazione antirabbica è obbligatoria, ma potrebbe esserlo nella località prescelta. Nel caso l’animale non sia mai stato vaccinato, la vaccinazione va eseguita, perché la protezione sia reale, almeno 20 giorni prima della partenza, mentre se si tratta di un richiamo il tempo di attivazione è minore.
Per accedere alle spiagge è necessario che il cane sia munito di guinzaglio e di museruola, che generalmente non verrà utilizzata, se non in caso di reale necessità. Da non dimenticare i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, anche se le spiagge attrezzate normalmente li forniscono.
Un’assicurazione sull’animale è sempre consigliabile: è poco costosa e può risolvere con leggerezza eventuali situazioni spiacevoli.
Per saperne di più, ecco una guida per andare in vacanza con cani e gatti!