[La premessa a questa storia è qui]
Fortunatamente la mattina del 25 luglio arriva in soccorso di Regina Giuseppe, un simpatico meccanico di Vieste pronto a far guarire l'ape-calessino del team #veryagriturismo (purtroppo solo momentaneamente) e a farla ripartire. Oggi è il quinto giorno di viaggio e bisogna arrivare alla prossima tappa: Matera. L'adrenalina sale al solo pensiero: Mara, Stefania e Manuela non vedono l'ora di fotografare i famosi sassi della capitale europea della cultura 2019!
Come tutti gli altri giorni, anche per questo nuovo percorso cambiano paesaggi, scorci e sapori: la strada attraversa il Gargano, per poi tuffarsi appena dopo Barletta nell'entroterra (ora da percorrere è la SS89) e quando meno te lo aspetti sei arrivato in Basilicata.
Dopo qualche scatto ad uno dei simboli del Gargano, l'arco di San Felice, candide rocce che si tuffano in un mare dai colori incantevoli ed ammalianti, i paesaggi si dipingono tutti di un particolare color giallo paglierino, il sole diventa sempre più intenso, lungo le vie si incontrano contadini intenti a raccogliere i frutti della terra.
Regina ha ancora qualche problema con i suoi fusibili: fermo in una stazione di servizio di Altamura il team di #veryagriturismo viene accerchiato da una diecina di uomini che cercano di capire da cosa dipenda lo spegnimento improvviso del motore. Questa volta in suo soccorso arriva Nunzio, un elettrauto che porta l'ape-calessino nella sua officina e nel giro di 15 minuti Regina è di nuovo in strada.
Mara, Stefania e Manuela arrivano in una residenza di campagna dal candido colore bianco e luci gialle puntate che la rendono ancora più calda: è Tempa Bianca e per questa notte si fermeranno qui, insieme ad altri due team di TheGIRA, i famosi Galli e l'ape numero 6.
Le ragazze si rendono subito conto della fortuna che hanno avuto. In effetti chi sceglie di soggiornare presso Tempa Bianca avrà il lusso di dormire in una masseria risalente al XVIII secolo, sapientemente ristrutturata e arredata dagli stessi proprietari. Si rilasserà nelle sue camere spaziose ed essenziali ma soprattutto avrà tante cose da fare: pensate che ad appena 10 km c'è Matera, una di quelle città assolutamente da visitare (o perchè no, rivisitare!), nel ristorante, una sala del 1600 che vi riporterà indietro nel tempo, basterà guardare in alto e ammirare l’atmosfera che si respira per rilassarvi, mentre lo stomaco sarà saziato dai migliori piatti della tradizione locale.
Ad accogliervi in questa spettacolare cornice troverete Clara. Lei è la passione, un'emozione che trapela in tutto ciò che racconta: in agriturismo si coltivano cereali, si allevano mucche (sarà piacevole svegliarsi con i loro campanacci), galline e cavalli da salto ad ostacoli. La sala all'aperto, quella in cui si fa colazione, è completamente circondata da un'estesa pineta ricca di sentieri, dove i cagnolini dei gestori vi terranno compagnia e vi ruberanno tante risate.
Questa è la serata delle scoperte perchè Clara oltre a svelare agli equipaggi che da Tempa Bianca si possono affittare i quad e lanciarsi in spericolate (altre) avventure, visitando il bosco di Timmari, il fiume Basento, Pietrapertosa e Castelmezzano, li accompagna a visitare Matera. Si gira così tra i famosi sassi, già da tanti anni considerati Patrimonio Mondiale Unesco, si rimane a bocca aperta di fronte ad una bellezza disarmante, si fotografano sentieri e vicoli nascosti, e si trascorre una divertente serata in compagnia.
[Leggi cosa è successo il primo giorno: da Milano a Sasso Marconi]
[Leggi cosa è successo il secondo giorno: da Sasso Marconi ad Ancona]