A tavola, con gli amici o anche da soli, è sempre il momento giusto per degustare un bicchiere di vino. E che bello sarebbe degustare il vino proveniente dall'uva che hai raccolto proprio tu? Per realizzare questo sogno c'è solo una cosa che puoi fare questo autunno: partecipare alla vendemmia in uno dei nostri agriturismi!
Scopri gli agriturismi dove fare la vendemmia nel NORD ITALIA
Scopri gli agriturismi dove fare la vendemmia in CENTRO ITALIA
Scopri gli agriturismi dove fare la vendemmia al SUD ITALIA
Il periodo della vendemmia è un evento importantissimo per alcuni agriturismi, soprattutto se all’interno della loro azienda sono presenti vigne e cantine dove gli ospiti, oltre a poter aiutare i gestori nella vendemmia, possono degustare un buon bicchiere di vino, che sia bianco o rosso non importa.
Abbiamo fatto una ricerca più accurata e abbiamo trovato alcuni agriturismi che organizzano eventi speciali per la vendemmia e che faranno al caso tuo, se sei un amante del buon vino!
Come si svolge la vendemmia?
La vendemmia è un processo produttivo che ha sempre affascinato l'uomo. Quando l'acino dell'uva giunge a maturazione arriva il momento di raccoglierla: solitamente questo avviene tra agosto, settembre, ottobre e novembre.
La prima fase della vendemmia consiste nella raccolta dei grappoli che avviene durante le prime ore del mattino. I contadini sono pronti a tagliare i grappoli migliori con forbici apposite e eliminare quelli con la muffa. L’uva viene sistemata in ceste o carrelli per poi passare alla pigiatura: il processo è abbastanza veloce per evitare che gli acini si rovinino.
Arrivata nei locali dove verrà pigiata, l’uva incontra prima la macchina che separa gli acini dal raspo e poi può iniziare la vera e propria fase di pigiatura. Il mosto ricavato viene pompato nelle vasche fermentatori.
Dopo la fermentazione, l'uva è pronta per una nuova fase: quella di rifermentazione e invecchiamento.
Gli agriturismi dove fare la vendemmia
Da nord a sud sono tantissimi gli agriturismi che permettono di partecipare alla vendemmia. Facciamo subito qualche esempio: in Puglia presso la Masseria Ferri di Ostuni avrai l’opportunità di dormire in un trullo, fare un'abbondante colazione e poi accompagnare i gestori a raccogliere l’uva; nella terra del Barolo ti aspetta Il Gioco dell’Oca a due passi dal Museo del Vino (WiMu) nel Castello di Barolo.
Nel centro Italia, la Toscana fa da padrona con moltissimi agriturismi che permettono di partecipare alla vendemmia: Le Ceregne Bio in provincia di Arezzo, l’Agriturismo Vagnoni e Il Greppo sono solo alcuni che ti consigliamo vivamente di visitare.
Alcuni dei nostri agriturismi permettono di assistere - non partecipare - alla vendemmia. Come per esempio da Valcrosa di Diano Arentino, dove si possono osservare i procedimenti che portano alla produzione del vino. Ti consigliamo di informarti prima di prenotare :)
Curioso di conoscere gli agriturismi in Italia dove poter fare la vendemmia? Clicca sul tasto qui sotto e contatta subito il tuo agriturismo preferito.
Ti consigliamo di contattare l'agriturismo scelto per chiedere maggiori informazioni riguardo la vendemmia e i tempi di attività.
La foto in copertina è dell'agriturismo Unterbichl-Hof di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano).