L'idea di un viaggio in Veneto, nelle province famose per la produzione di Grana Padano DOP, quali Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, ti ha sempre allettato ma non sei ancora partito? Noi abbiamo selezionato per te 3 cose da fare, più una da assaggiare, che ti convinceranno a fare i bagagli e programmare il tuo prossimo percorso in questa regione.
Visitare Borghetto Sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia
Sulle sponde del fiume Mincio, nella zona del Garda, sorge Borghetto Sul Mincio, un bellissimo paesino ribattezzato come uno dei borghi più belli d'Italia. Famoso per il suo ponte visconteo e per i mulini ad acqua oggi è visitato da tantissimi turisti alla ricerca di un'atmosfera caratteristica e suggestiva.
Tra i colori e l'artigianato delle isole della Laguna di Venezia
Se programmi un viaggio in Veneto, non dimenticare che oltre a Venezia ci sono 3 bellissime isole della laguna da esplorare. Sono Murano, Burano e Torcello, piccole perle nascoste, Patrimonio Mondiale dell'Umanità secondo l'Unesco. Ti piaceranno di sicuro: Burano è di sicuro la più pittoresca delle 3, tutta colorata e piena di negozietti; Murano è il centro dell'artigianato veneziano per eccellenza mentre Torcello è quasi completamente disabitata e tanto silenziosa.
Passeggiare nelle Ville Venete
In Veneto ci sono tantissime ville, ex residenze patrizie, esempi tra i più alti di questa categoria. Molte di loro si trovano intorno alla provincia di Vicenza e meritano una visita. Tra tutte vi consigliamo Villa Contarini, una delle più grandi, Villa Pisani, famosa per il suo labirinto e Villa Manin, dimora dell'ultimo doge di Venezia.
Assaggiare il famoso baccalà alla vicentina
Ed ora che sei a passeggio nella provincia di Vicenza in attesa di entrare nelle ville più belle di tutto il Veneto, che ne dici di fare uno spuntino? Tra tutti i piatti locali da assaggiare ce n'è uno che li batti tutti ed è il baccalà alla vicentina!
Di questa gustosissima pietanza ci sono tante varianti ma la ricetta originale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, vuole che negli ingredienti figurino stoccafisso secco, cipolle, latte, Grana Padano DOP, olio e prezzemolo. Assolutamente da provare.
Leggi anche:
Il Grana Padano DOP dal caseificio alla tavola
Come gustare a tavola il Grana Padano DOP
La degustazione orizzontale del Grana Padano DOP
Piemonte: 3 cose da fare e una da assaggiare
Lombardia: 3 cose da fare e una da assaggiare
Trentino: 3 cose da fare e una da assaggiare
Emilia Romagna: 3 cose da fare e una da assaggiare