Spunti di viaggio

Lombardia: 3 cose da fare e una da assaggiare

Fotografare Villa Arconati e i suoi giardini, rilassarsi tra i vigneti della Franciacorta e poi... Scopri quali sono le 3 cose da fare, più una da assaggiare, in Lombardia

L'idea di un viaggio in Lombardia, tra Milano e i suoi dintorni, come l'Abbazia di Chiaravalle dove è nato il Grana Padano DOP, nella provincia di Mantova e Brescia, zone famose per la produzione del gustoso formaggio, ti ha sempre allettato ma non sei ancora partito? Noi abbiamo selezionato per te 3 cose da fare, più una da assaggiare, che ti convinceranno a fare i bagagli e programmare il tuo prossimo percorso in questo territorio.

Tra le più maestose ville di tutta Milano, Villa Arconati

Oltre ad essere elegante e maestosa, Villa Arconati è anche una delle ville più importanti di tutta Milano, uno vero e proprio patrimonio dal punto di vista storico, culturale e architettonico. Pensa che questa villa è considerata come una rivisitazione all'italiana della Versailles parigina.
Oltre a visitare l'edificio, dalla struttura ad H, ti consigliamo una passeggiata nel suo giardino, che sorge nel Parco delle Groane, nel borgo rurale e nella chiesa di San Guglielmo.

Nella natura in un'oasi WWF

Rimanendo nei dintorni di Milano ma spostandoti nei comuni di Vanzago, Pogliano Milanese e Arluno, puoi raggiungere il Bosco WWF di Vanzago per una passeggiata nella natura. Nella riserva naturale troverai tante specie dell'antico ambiente padano, una vegetazione palustre che si sviluppa tutta introno agli specchi d'acqua e 123 specie di uccelli, oltre a tanti mammiferi come donnola, tasso, ghiro e lepre.

Tutti i vigneti della Franciacorta

E ora spostiamoci un po' da Milano e passiamo alla provincia di Brescia per esplorare in lungo e in largo la Strada del Franciacorta, un percorso di 80 chilometri che comprene i territori di 19 comuni. Qui potrai visitare diverse cantine, scoprire come nasce il Franciacorta DOCG, sentirne il suo inebriante profumo e capire come abbinarlo a formaggi e affettati locali.

Assaggiare il risotto alla milanese

Non si può andar via dalla Lombardia senza aver assaggiato il favoloso risotto allo zafferano!
Secondo la leggenda il piatto nacque nel 1400, quando un certo Valerio di Fiandra, per rendere più allettante il suo riso, vi aggiunse un pizzico di zafferano.
Il piatto è tra i più diffusi di tutto il nord Italia ed è famoso soprattutto tra i buongustai. Ci sono tantissime versioni di questo risotto ma quello più tradizionale vanta ingredienti molto semplici tra cui il Grana Padano DOP e lo zafferano.

Leggi anche:
Il Grana Padano DOP dal caseificio alla tavola
Come gustare a tavola il Grana Padano DOP
La degustazione orizzontale del Grana Padano DOP
Piemonte: 3 cose da fare e una da assaggiare
Veneto: 3 cose da fare e una da assaggiare
Trentino: 3 cose da fare e una da assaggiare
Emilia Romagna: 3 cose da fare e una da assaggiare

 

 

Salva

Salva

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti
QW@HhsXJ