L'idea di un viaggio in Emilia Romagna, soprattutto nella provincia di Piacenza, una delle zone di produzione del Grana Padano DOP, ti ha sempre allettato ma non sei ancora partito? Noi abbiamo selezionato per te 3 cose da fare, più una da assaggiare, che ti convinceranno a fare i bagagli e programmare il tuo prossimo percorso in questo territorio.
Fotografare il Duomo di Piacenza
Viene considerato come l'esempio più riuscito dello stile romanico padano ed è uno dei monumenti più importanti di tutta la città, quindi sarà impossibile visitare Piacenza senza vedere il suo Duomo. La sua bellissima facciata ha un grosso rosone nel mezzo, mentre sul lato sinistro svetta un campanile con un angelo segnavento. Da immortalare nelle tue foto anche la cupola con gli affreschi del Guercino, risalente al 1626, e la cappella del Battistero.
Il Castello di Gropparello per tutta la famiglia
Per trascorrere una magnifica giornata dove tutta la famiglia potrà vivere in una dimensione piena di magia, dirigiti al Castello di Gropparello che si trova ad appena 30 chilometri da Piacenza. La struttura è immersa in un paesaggio naturale tra alberi secolari. Qui la cultura, la meraviglia e il gioco si mescolano sapientemente e regalano a tutta la famiglia una visita indimenticabile.
Programmando la gita durante il weekend troverai tantissimi eventi a cui partecipare!
Tra giardini e stile vittoriano nel Parco di Villa Raggio
Se ami sia il teatro che i giardini, devi andare vicino Piacenza a Pontenure, nel Parco di Villa Raggio, dove si trova un teatro incastonato tra due serre in vetro e ghisa. Al teatro si acccede passando dal giardino, con una passeggiata tra alti alberi e un'atmosfera magica. L'edificio è in stile vittoriano, con un piccolo palcoscenico in muratura all'interno e tante decorazioni floreali che corrono sui lati.
Assaggiare pisarei e fasò
Per immergerti nella cultura piacentina prova il piatto tipico locale, i pisarei e fasò. Composto da ingredienti poveri, tra cui fagioli, lardo i pisarei e fasò richiedono una manualità incredibile e sono spolverizzati al momento di servire con una buona dose di Grana Padano DOP grattugiato. Non puoi ripartire senza averlo assaggiato.
Leggi anche:
Il Grana Padano DOP dal caseificio alla tavola
Come gustare a tavola il Grana Padano DOP
La degustazione orizzontale del Grana Padano DOP
Piemonte: 3 cose da fare e una da assaggiare
Lombardia: 3 cose da fare e una da assaggiare
Veneto: 3 cose da fare e una da assaggiare
Trentino: 3 cose da fare e una da assaggiare