Spunti di viaggio

Come gustare a tavola il Grana Padano DOP

A seconda del suo diverso grado di stagionatura il Grana Padano DOP può essere degustato in purezza, grattugiato o inserito in tante ricette. Vediamo insieme come gustarlo e abbinarlo!


Gustoso, dal sapore unico e inimitabile, sempre presente sulle nostre tavole, il Grana Padano DOP può essere consumato in tanti modi diversi. Essendoci 3 stagionature che danno origine a 3 sfumature di formaggio, dai sapori più dolci a quelli più accentuati, il Grana Padano DOP può essere utilizzato in tantissimi modi in cucina.

Il Grana Padano DOP stagionato da 9 a 16 mesi

Questo tipo di formaggio ha un gusto molto dolce e delicato. Si capisce anche solo da un'analisi visiva: il colore del Grana Padano DOP stagionato da 9 a 16 mesi è di un paglierino molto chiaro, mentre la consistenza è compatta e non presenta la struttura a grana, tipica delle altre due stagionature. Come possiamo mangiarlo? Diciamo che i mesi di stagionatura permettono al formaggio di abbinarsi a insalate fresche o a un carpaccio. È l'ideale per accompagnare i vostri aperitivi, per essere gustato a scaglie ma anche per realizzare salse e creme.

Una piccola chicca: sai che il Grana Padano DOP stagionato da 9 a 16 mesi può essere usato anche per la preparazione di dolci? Un esempio tra tutti: provalo nell'impasto dei muffin.

Un vino adatto ad accompagnare il formaggio è di sicuro un bianco giovane, fresco e fruttato.

Il Grana Padano DOP stagionato oltre 16 mesi

Rispetto al primo tipo, il Grana Padano DOP stagionato oltre 16 mesi presenta un colore più intenso e una struttura più granulosa. Il tempo di stagionatura superiore al precedente gli permette di guadagnarsi la formazione dei cosiddetti cristalli di calcio lattato. Il sapore quindi è più pronunciato ma mai piccante.

Scegliamolo quindi per un consumo da pasto ma anche adatto alla grattugia. Buonissimo per le preparazioni calde come flan, soufflè, tortini di vedure, oppure per mantecare le paste, i risotti e le minestre.

Come vino potete abbinare un rosso dall'intensità e la corposità moderata.

Il Grana Padano DOP Riserva stagionato oltre 20 mesi

La lunga stagionatura permette al Grana Padano DOP Riserva di avere un sapore sempre più ricco e pieno, senza risultare aggressivo. Il colore ovviamente è più intenso rispetto agli altri e la pasta è quella tipica a grana. Possiamo gustarlo a tavola sia grattugiato che come formaggio da pasto. Qualche idea? Prova ad accompagnarlo alle noci, a della frutta fresca e alle mostarde.

Un vino ottimo da abbinare insieme al Grana Padano DOP Riserva è un rosso mobido ma tannico, oppure uno da dessert.

Leggi anche:
Il Grana Padano DOP dal caseificio alla tavola
La degustazione orizzontale del Grana Padano DOP
Piemonte: 3 cose da fare e una da assaggiare
Lombardia: 3 cose da fare e una da assaggiare
Veneto: 3 cose da fare e una da assaggiare
Trentino: 3 cose da fare e una da assaggiare
Emilia Romagna: 3 cose da fare e una da assaggiare

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti