Spunti di viaggio

10 cose da fare in primavera in agriturismo

Una curiosissima raccolta di cose da fare in agriturismo durante la stagione

  • Le prime fioriture
  • Largo alle merende
  • Una mostra d'arte
  • Volo dell'angelo
  • Un piatto veg!
  • Qualche ora di meditazione
  • Fare il sapone
  • Sentirsi in un film
  • Uova fresche a colazione
  • Pedalare
Pagina
1
di 10

Ritorna la primavera e con lei il nostro decalogo di cose da fare durante la stagione.
La primavera, con le sue giornate più lunghe e le temperature piacevoli, può offrire lo stimolo giusto per intraprendere una o più attività divertenti. Che ne pensi di provare quelle che ti proponiamo oggi?

Perdersi tra i campi in fiore

Prati, parchi e paesaggi sono pronti a sfoggiare i loro colori con il modo più semplice e naturale che c'è: la fioritura primaverile. Tulipani, narcisi, girasoli, azalee, glicini non vedono l'ora di farsi fotografare, riempire i nostri nasi con profumi inebrianti e i nostri occhi di meraviglia.
Se durante la primavera ti piacerebbe assistere alle prime fioriture, ti consigliamo alcuni dei nostri agriturismi in cui è possibile farlo.

Da Tenuta Saracone di Montalto di Castro (Viterbo) si possono ammirare i campi di lavanda in fiore. Soggiornando da Cascina Papa Mora di Cellarengo (Asti) si può raggiungere il Castello di Pralormo, distante pochissimi km dall'azienda, che in primavera ospita Messer Tulipano, una straordinaria fioritura di 50 mila bulbi di tulipano lungo i viali e i sentieri del parco. Un immenso campo di girasoli che esplode tra maggio e giugno è il protagonista dell'Agriturismo I Mori di Cingoli (Macerata)!

Dedicare i pomeriggi alle merende

Le temperature più alte non ci tolgono l'appetito. Per questo abbiamo pensato di proporti di organizzare e goderti (almeno) una merenda in primavera in uno dei nostri agriturismi.
Come quella proposta da Andrea di Cailuca di Pietralunga (Perugia) e tutta la sua famiglia. Chi c'è stato ricorda pomeriggi di coccole a base di pane e affattati nell'antico monastero.
Qualcuno l'ha nominata "Merenda da primato". È quella di Rossolampone di San Bernardino Verbano (Verbano Cusio Ossola), una pausa appetitosa a base di formaggi nostrani e affettati misti, innaffiati da un goccio di vino, la tipica merenda piemontese a base di prodotti a km 0.
Da Village Paradis di Roisan (Aosta) tutti i pomeriggi viene servita una merenda valdostana con ingresso al Centro Benessere.
Spostandoci in Sicilia troviamo Baglio Occhipinti - Wine Resort di Vittoria (Ragusa) che in primavera organizza per i suoi ospiti una passeggiata tra gli uliveti secolari con merenda tipica, a base di pane nero, olive, pecorino, cipolla e vino rosso sotto gli alberi!

Vedere una mostra... direttamente in agriturismo

L'idea di partire per una nuova destinazione, dormire sonni tranquilli in mezzo alla natura e poter anche dedicare un pomeriggio primaverile all'arte, senza spostarti, ti piace? Bene, allora devi assolutamente scegliere uno dei nostri agriturismi che permettono agli ospiti di vedere mostre d'arte, direttamente all'interno delle loro aziende.

Per mostre permanti presenti in agriturismo ti segnaliamo tre indirizzi. Masseria Gianferrante di Ugento (Lecce) è una delle più antiche masserie fortificate della zona e all'interno delle sue sale presenta una mostra d'arte permanente che piace tanto agli agrituristi. Loggia degli artisti di Palazzolo dello Stella (Udine) ospita opere di rilevanti artisti nazionali ed internazionali esposte a rotazione nelle stanze.
Da Re Tarquinio di Tuscania (Viterbo) troverai la mostra di Mariella Gentile, artista emergente di Viterbo, con opere esposte nelle diverse camere.

Provare l'ebrezza del volo dell'angelo

Sei alla ricerca di adrenalina per questa primavera 2017? Programma subito un weekend in Basilicata, tra le Dolomiti Lucane, e prova l'ebrezza del volo dell'angelo.
Ecco di cosa si tratta: sarai legato e agganciato a un cavo d'acciaio, per scivolare in una fantastica avventura, simile a un volo vero e proprio, che ti porterà da un capo all'altro della montagna. Si parte da Pietrapertosa e si arriva a Castelmezzano, oppure il tragitto contrario, raggiungendo la velocità di 120 km orari in 80 secondi, sempre volando.

Per provare il volo dell'angelo ti consigliamo di soggiornare Masseria Straziuso - La Vaccariccia di San Chirico Nuovo (Potenza), La Foresteria di San Leo di Trivigno (Potenza) e Casapanetta di Pisticci (Matera), le nostre aziende più vicine ai luoghi di lancio!

Assaggiare un piatto vegetariano e/o vegano


Come già saprai, la primavera è quel periodo dell'anno in cui frutta e verdura fanno festa. Da fine marzo è un pullulare di ortaggi come carciofi, spinaci, fave, ravanelli, fagiolini, piselli e dolci frutti come nespole, albicocche, prugne e fragole. Tutti questi prodotti si prestano a numerosissime ricette che ci permettono di variare sia in cucina che al ristorante.

E chi meglio di un agriturismo con menu vegetariani e vegani può esaltare tutte le qualità della verdura e della frutta di stagione?
In primavera concediti un pranzo o una cena veg. Cliccando qui trovi gli agriturismi selezionati per te, attenti a proporre una cucina total-veg!

Dedicare qualche ora alla meditazione

La meditazione è considerata, ormai da tanti anni, un rimedio sano e naturale contro stress e stati d'ansia. Anche se generalmente viene utilizzata come stabilizzatore dell'umore e per prevenire stati depressivi, i suoi benefici sono soggetti a studi in continuo aggiornamento. Ma meditano anche tutte quelle persone che mirano a vivere meglio. Ti piacerebbe provare?

Totalmente dedicati al benessere e alla cura della persona sono i percorsi organizzati da Antico Monastero San Biagio di Nocera Umbra (Perugia), dove tra bagni, cibi e yoga sono previste anche lezioni dedicate alle tecniche di rilassamento e di meditazione.
Da La Villa Romita di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) sono previste sedute di meditazione con tutti quegli ospiti che intendono partecipare o sono semplicemente curiosi.
Tra i tanti agriturismi pronti a farti meditare, ti segnaliamo La Terra di Montepulciano (Siena).

Imparare a fare il sapone

Imparare a fare da sé qualcosa è sempre bello. Che ne pensi se in primavera imparassi a fare il sapone? Oltre a essere una pratica divertente, seguire un laboratorio del genere, può rappresentare una piccola ma grande rivoluzione che cambierà la tua vita casalinga.

Per imparare a fare il sapone ti consigliamo di seguire un laboratorio o un tour organizzato da uno dei nostri agriturismi. 
Fausta di Baglio Occhipinti - Wine Resort di Vittoria (Ragusa) per esempio accompagna i turisti da una meravigliosa vecchietta siciliana che aiuta, chi lo desidera, a creare il proprio sapone. Valleverde di San Giovanni Valdarno (Arezzo) propone ai suoi ospiti la visita al vecchio saponificio Gori 1919, dove si può toccare con mano l'arte del fare il sapone, arte tramandata di generazione in generazione.

Sentirsi Molly e Sam del film Ghost

Tra le 10 cose da fare in primavera in agriturismo abbiamo voluto inserire un'attività divertente - preferibilmente da fare in coppia, ma va bene anche con tutta la famiglia o un gruppo di amici/che - che ti fare sentire il/la protagonista di un film.
Come ricorderai bene, una delle scene più romantiche e memorabili del film Ghost è quando i due protagonisti, Molly e Sam, lavorano insieme l'argilla. Non ti piacerebbe regalarti un'emozione simile? Allora preparati a imparare a lavorare questa speciale sostanza minerale!

Tra i tanti agriturismi che offrono la possibilità di prender parte a un laboratorio di ceramica c'è Borgo del SoleSan Romano in Garfagnana (Lucca).

Fare colazione con uova fresche, anzi freschissime

Un lusso che non possiamo permetterci vivendo in città e facendo la spesa al supermercato è quello di alzarci e fare colazione con uova fresche. Al contrario questo lusso possiamo concedercelo soggiornando in agriturismo e approfittando delle loro squisite colazioni a base di prodotti freschissimi e provenienti dalle coltivazioni delle stesse aziende.

Abbiamo spulciato tra le recensioni dei nostri agriturismi e abbiamo scoperto che molti di loro sono ricordati dai loro ospiti anche per una colazione a base di uova fresche. Un esempio? L'Agriturismo Podere Santa Rita di Montescudaio (Pisa). 

Noleggiare una bici e partire all'avventura

L'aria fresca sul viso, il sole caldo, la possibilità di osservare il paesaggio sotto un altro punto di vista. Queste sono le emozioni che solo una passeggiata in bicicletta è in grado di regalarti.
Con la primavera montare su due ruote - anche per i meno appassionati - diventa inevitabile, soprattutto se si sceglie un agriturismo con biciclette disponibili e magari vicino a sentieri da percorrere.
Ecco allora qui c'è una lista completa di agriturismi in cui poter noleggiare biciclette! Non ti resta che scegliere il tuo preferito e iniziare a allenarti per la prossima avventura su due ruote.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti