[La premessa a questa storia è qui]
Sono le 9.00 del 26 luglio ed è il momento di rimettersi in viaggio. Ma prima di far trottare nuovamente Regina si ritorna per pochi minuti ad ammirare Matera nel pieno della sua bellezza mattutina. Peccato che 3 calessini in giro per la città non passino inosservati e un paio di volte i team #veryagriturismo, i Galli e il numero 6 vengono fermati dalla polizia che alla fine dell'interrogatorio, divertita ed entusiasta, scatta qualche foto insieme a loro.
Oggi si prosegue verso Maratea tutti insieme: si corre lungo la SS653, si passano montagne, rumorse gallerie e campi di grano, mentre Mara, Stefania e Manuela scoprono il piacere di viaggiare in compagnia. Dopo qualche curva e un paio di fusibili cambiati si arriva al mare.
Come in molti sapranno, Maratea è famosa per essere la città delle 44 chiese e per la statua del Cristo Redentore, che si trova in cima al Monte San Biagio, mentre la sua costa è un vero e proprio paradiso naturale. Ci sono ben 32 km di costa che passano tutti lungo il Golfo di Policastro e affacciano sul mar Tirreno, con bellissime spiagge incastonate tra promontori e acque limpide. Il primo pensiero dei viaggiatori è quello di concedersi un tuffo.
Fortunatamente l'agriturismo che ospita i tre calessini per questa notte, Mararanch, sorge proprio di fronte alla spiaggia. Posati i piccoli bagagli, a poco più di 200 metri dai bungalow c'è il mare. Un'acqua pulita, a tratti fredda e profonda. Dopo il bagno arriva il momento di esplorare l'azienda.
Graziella racconta che sulla stessa spiaggia dove poco prima le nostre eroine hanno disteso gli asciugamani, si organizzano in inverno rilassanti e romantiche passeggiate a cavallo, che diventano ancora più belle durante l'ora del tramonto. Come svela lo stesso nome infatti, Mararanch è un agriturismo nato prima come ranch di cavalli western, che ancora oggi cerca di regalare ai suoi ospiti l'emozione di cavalcare.
Una volta entrati nell'azienda agrituristica saranno proprio i numerosi cavalli ad accogliervi. E poi c'è lei, Graziella, la semplicità. Con maestria e naturalezza ti accompagna tra la fattoria, il centro ippico, il ristorante, il laghetto e gli alloggi. I bungalow in cui si dorme sono circondati da un grande giardino silenzioso: durante il pomeriggio è bello rilassarsi nel piccolo patio e sentire le cicale che cantano.
Sicuramente i bambini ameranno la famosissima Fattoria sul mare, dove troveranno tanti animali da accarezzare, come i mini pony, le capre, le galline e i porcellini d'india, mentre nel piccolo laghetto ci sono papere, anatre e oche. Da Mararanch possono sperimentare anche la scuola di maneggio! La cura degli animali è una delle caratteristiche di questo posto: i cavalli più anziani e quelli più giovani si trovano nel vasto spazio separato dalla struttura dedito alla coltivazione del foraggio e sono lasciati in piena libertà.
In serata, Mara, Stefania e Manuela decidono di provare la cucina del ristorante di Mararanch: un gustoso antipasto a base di prodotti del territorio e un primo piatto di orecchiette, pancetta e peperoni da leccarsi i baffi. Graziella spiega che tutti i cibi sono preparati sul momento con alimenti genuini e che ben rientrano nella tradizione lucana. Concludere in questo modo la giornata, anche grazie alla gentilezza e alla cortesia di tutta la famiglia che gestisce affiatatamente l'agriturismo, non sarebbe stato più bello!
[Leggi cosa è successo il primo giorno: da Milano a Sasso Marconi]
[Leggi cosa è successo il secondo giorno: da Sasso Marconi ad Ancona]
[Leggi cosa è successo il terzo giorno: da Ancona a Vasto]
[Leggi cosa è successo il quarto giorno: da Vasto a Vieste]
[Leggi cosa è successo il quinto giorno: da Vieste a Matera]